informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
14/12/2010

Essere doganalista oggi

dot
Essere doganalista oggi
Mancano due giorni al convegno organizzato dal Consiglio Nazionale degli spedizionieri doganali per festeggiare i 50 anni dal riconoscimento di questa figura professionale. Il convegno, dal titolo “Rappresentante doganale, nuovo codice doganale comunitario e ruolo del doganalista”, si terrà al Teatro Capranica di Roma con inizio alle ore 9.30. 
Il ruolo del doganalista, indispensabile interlocutore tra dogana e impresa, è sempre più importante e centrale, per la progressiva ed inarrestabile informatizzazione delle dogane europee. Spetta al doganalista il delicato compito di seguire tutti i cambiamenti normativi in ambito europeo con particolare riferimento alle leggi che disciplinano il commercio con l’estero.
Il tema principale dell'incontro del 16 dicembre riguarderà le norme comunitarie, come ha anticipato lo stesso presidente dell'associazione dei doganalisti Giovanni De Mari (nella foto): «Allo stato attuale – ha detto De Mari - non esiste nell’Unione europea un’armonizzazione del sistema dei controlli sulle merci importate per cui il prevalere degli interessi nazionali su quelli comunitari non è concepibile nell’ambito di un’unione doganale. Le merci, infatti, una volta entrate nel territorio dell’Ue, possono circolare liberamente da Stato membro a Stato membro mettendo in moto un fenomeno che rischia di minare il funzionamento del mercato interno e causare distorsioni di traffico in ambito Ue». 
Ai lavori, aperti dal presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali Giovanni De Mari, parteciperanno il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Bartolomeo Giachino, il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Alberto Giorgetti ed il dirigente della Dg Fiscalità e Dogane (Taxud) della Commissione Europea Panayota Anaboli ed altri dirigenti e funzionari dell’Agenzia delle Dogane e delle amministrazioni pubbliche, nonché i rappresentanti del settore della logistica.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2017 ore 16:24
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot