|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Emergenze in mare, Italia sempre più in linea con l'Europa

Guardia Costiera, ministero della Salute e Centro Internazionale Radio Medico firmano protocollo che recepisce e rafforza le indicazioni Imo


Un testo di riferimento nazionale sempre più in linea con l'Europa. Guardia Costiera, ministero della Salute e il Centro Internazionale Radio Medico hanno firmano ieri un protocollo d'intesa per l'assistenza medica in mare in situazioni di emergenza. L'accordo sostituisce il precedente testo, firmato nel 2004, che recepiva le raccomandazioni fornite dalla circolare MSC/960 dell'International Maritime Organization. 
Le nuove misure si riferiscono in particolare a due procedure. La prima riguarda l'evacuazione medica da navi (Medical Evacuation) di ammalati e traumatizzati. Tale tipo di operazione sarà effettuata dall'Autorità Marittima sulla base della diagnosi medica del Cirm (Centro di Telemedicina Marittima nazionale) che effettuerà la valutazione medica e fornirà i consigli per il trasbordo.
La seconda procedura interessa i casi di sospette patologie trasmissibili. L'ente di riferimento sarà l'Ufficio di coordinamento Usmaf del Ministero della Salute, il quale costituisce il punto di contatto nazionale per l'applicazione del Regolamento Sanitario Internazionale adottato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2005.