|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Ecsa ed Etf vogliono più donne nello shipping

Le due associazioni internazionali ricordano che la presenza del gentil sesso nel trasporto marittimo è oggi intorno al 2%


Ecsa e ETF (European Transport Workers Federation) si sono recentemente incontrati per discutere su come aumentare la partecipazione delle donne nel settore del trasporto marittimo in Europa. Attualmente solo il 2% della forza lavoro marittima disponibile per la flotta dell'Ue è costituito da donne. La discussione, riferisce l'Agenda Confitarma, si è incentrata sulla formazione marittima e sullo sviluppo della carriera per le donne, nonché sul reclutamento e la permanenza delle donne nel settore marittimo.

 

"Se vogliamo cluster marittimi forti, prosperi e socialmente sostenibili in Europa - ha rilevato Martin Dorsman, segretario generale dell'Ecsa - la diversità di genere dovrebbe essere un principio guida come mezzo per attrarre e trattenere nuovi talenti nel settore marittimo. I modelli di ruolo femminile in cariche di alto livello possono aiutare ad inviare un messaggio a tutto il settore, ovvero che le donne hanno un posto in questo settore tradizionalmente dominato dagli uomini".

 

"Per attirare più donne nel settore - ha affermato Tonka Cupic, rappresentante dei trasporti marittimi dell'ETF presso il Comitato Donne dell'ETF - dovremmo migliorare le condizioni di lavoro per tutti. La riconciliazione tra lavoro e vita familiare e la prevenzione delle molestie sono fondamentali non solo per il reclutamento ma anche per il mantenimento di un maggior numero di donne marittime e per consentire loro di sviluppare una carriera nel settore dello shipping".