informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
28/05/2012
autotrasporto

Ecobonus, Serracchiani: "L'Ue autorizzi lo sblocco dei fondi"

dot
Ecobonus, Serracchiani: "L'Ue autorizzi lo sblocco dei fondi" Il Governo deve al più presto sbloccare l'erogazione dei fondi destinati all’ecobonus relativi al biennio 2010-2011. E’ quindi necessario che la Commissione Europea autorizzi rapidamente l’operazione. L’appello è stato lanciato direttamente a Bruxelles dall’europarlamentare membro della commissione Trasporti Debora Serracchiani (Pd, nella foto), che ne ha dato notizia oggi a Padova nel corso di un convegno organizzato da Federtrasporti.
“C’è un malessere sempre più profondo nel mondo dell’autotrasporto – ha ribadito Serracchiani – che deve trovare interlocutori attenti e concreti nel Governo italiano e in Europa, se si vuole evitare che la situazione si deteriori. Il settore – ha precisato - ha bisogno di una ristrutturazione e l’Ecobonus va in questa direzione”.
Ricordando che “l’Ecobonus è l’incentivo nazionale diretto a tutte le imprese di autotrasporto con l’obiettivo di sostenerle a fare il miglior uso possibile delle rotte marittime, trasferendo così quote crescenti di merci dalla gomma alle più convenienti e meno inquinanti vie del mare”, l’europarlamentare ha evidenziato che “l'incentivo è stato approvato dal Governo italiano, ma prima di essere effettivamente erogato deve ottenere l'approvazione della Commissione Europea, cui è stata inviata a metà marzo 2012”.
Serracchiani ha affermato che “la concessione dell'Ecobonus per il 2012 e per gli anni successivi sarebbe importante in quanto le normative sui tempi di guida e riposo e sugli orari di lavoro particolarmente stringenti per l'Italia, possono avere un impatto più accettabile se vengono incrementate le quote dei mezzi merci viaggianti su navi”. L’europarlamentare ha quindi riferito di aver chiesto alla Commissione europea “se sia all’esame l’introduzione di misure incentivanti del trasporto intermodale, tipo ecobonus in vista anche del ruolo strategico delle Autostrade del Mare”, ha concluso.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot