|
adsp napoli 1
01 maggio 2024, Aggiornato alle 20,50
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

È tempo di porti Convegno a Nantes

Dal 18 al 21 giugno, tra Saint Nazaire e Nantes, l'Associazion Internazionale Ville & Port terrà il convegno Le Nouveau temps du port. Quattro giorni dedicati alla realtà portuale calata in un contesto urbano e imprenditoriale di Paolo Bosso  


Dal 18 al 21 giugno in Francia, tra Saint-Nazaire e Nantes, i porti e la città vanno in scena con un convegno internazionale. Le Nouveau temps du port è il titolo di questa quattro giorni che impegnerà numerosi delegati provenienti da tutta Europa per discutere e avanzare proposte sulla relazione tra un porto e la sua città. 
La crisi economica mondiale, le dinamiche demografiche, il cambiamento climatico, il consumo energetico, la riduzione delle risorse naturali. Saranno questi gli argomenti che rientreranno nella convention a cui prenderanno parte numerosi esponenti della realtà portuale europea, dai responsabili delle Authority fino ai sindaci delle città.
L'evento è organizzato dall'Association Internationale Ville & Ports che il 18 giugno, prima dell'avvio dei lavori, terrà l'assemblea generale. L'associazione con sede a Le Havre dal 1988 promuove la relazione porto-città attraverso il concetto di port center, centri culturali portuali incentrati soprattutto sulla didattica e il coinvolgimento delle scuole nel mondo portuale. Realtà consolidata nel Vecchio Continente, il port center, che non porta necessariamente questo nome, in Italia è presente soltanto a Genova anche se a breve Livorno, in occasione del congresso, presenterà il suo progetto. Tre i temi dell'evento: città, imprenditore, cittadino. Tre modi di pensare il porto, al di là della pura attività commerciale.
Tra gli italiani che interverranno, Hilda Ghiara, professore ordinario del dipartimento di economia e metodi quantitativi dell'Università degli Studi di Genova; e Francesca Morucci, responsabile delle pubbliche relazioni dell'Autorità portuale di Livorno che presenterà il progetto di port center che lo scalo toscano vuole realizzare. E poi: Lorenzo Forcieri, presidente dell'Autorità portuale di La Spezia, e Alberto Cappato, segretario generale dell'Istituto Internazionale delle Comunicazioni.
 
Paolo Bosso