informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
02/09/2015
logistica

«E-Gates» atterra a Capodichino

dot «E-Gates» atterra a Capodichino
All'aeroporto internazionale di Napoli Capodichino è entrato in attività il nuovo dispositivo automatico per il controllo di frontiera “E-Gates”, che attraverso un varco automatizzato consentirà di aumentare gli standard di sicurezza riducendo i tempi di attesa al controllo passaporti.
 
Ad avvantaggiarsene tutti i passeggeri dell'Unione europea maggiorenni e provvisti di passaporto elettronico. “E-Gates” permetterà l’identificazione del viaggiatore in modo automatico attraverso la scansione del passaporto elettronico ed il riscontro biometrico garantendo, in tal modo, un controllo sistematico da parte della Polizia di Frontiera. Il dispositivo è impiegato a Roma e Milano (in via sperimentale). A Napoli è in funzione da oggi dopo che negli ultimi due anni il traffico internazionale è aumentato di quasi il 30 per cento e quello extra Schengen del 22 per cento. A fine anno all'aeroporto di Capodichino sono previsti 1,4 milioni di passeggeri extra Schengen.
 
I quattro nuovi varchi sono situati nell’area partenze extra Schengen, al piano terra, dopo i controlli di sicurezza, ed entro la fine dell'anno verranno installati altri quattro varchi per il controllo passaporti nell’area arrivi.
 
L’investimento complessivo, tra area partenze e arrivi, sarà di circa 800mila euro. Il progetto fa parte di un piano pluriennale di investimenti della Gesac, società di gestione dello scalo di Napoli, per semplificare l’accesso ai servizi e migliorare l’esperienza del passeggero durante la permanenza in aeroporto. Nel biennio del 2014-2015 Gesac ha investito in tecnologia oltre 3 milioni di euro e sono previsti altri 6 milioni nel periodo 2016-2019.
 
«Continuiamo ad investire per migliorare l'esperienza del passeggero in aeroporto puntando sull'innovazione tecnologica per ridurre i tempi di attesa, migliorare la sicurezza e la puntualità di scalo» spiega Alessandro Fidato, direttore Infrastrutture ed operazioni Volo Gesac. «Dopo l'automazione dei varchi di sicurezza, gli info-point multimediali e oggi grazie ai nuovi controlli automatici di frontiera - continua -, mettiamo ancora una volta al primo posto  le esigenze del passeggero per semplificargli tutte le fasi del viaggio». 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot