|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

È di Wärtsilä il primo rimorchiatore a GNL del Medio Oriente

Per l'unità della Drydocks World di Dubai, negli Emirati Arabi, sarà curata la progettazione e la costruzione dell'impianto di propulsione e di altri macchinari


La società Drydocks World (Ddw) con sede a Dubai, negli Emirati Arabi, ha affidato a Wärtsilä la progettazione e costruzione dell'impianto di propulsione e di altri macchinari destinati al nuovo rimorchiatore alimentato a GNL. Si tratta del primo rimorchiatore portuale con propulsione a gas di tutto il Medio Oriente. La commessa è stata siglata nel mese di novembre. Il rimorchiatore da 29 metri è il primo dei nove che saranno costruiti e utilizzati da Ddw. Il progetto rientra nell'ambito delle iniziative di sostenibilità ambientale promosse dal governo di Dubai ed è destinato a diventare un esempio per l'intera regione.
Wärtsilä fornirà un'intera gamma di soluzioni per questo innovativo rimorchiatore ecologico, consolidando la sua posizione di leadership grazie all'impiego del GNL come combustibile navale ed alla capacità di fornire soluzioni complesse dalla progettazione alla gestione dell'intero ciclo di vita. Nell'ambito di questo specifico intervento, è stata affidata a Wärtsilä la progettazione dell'imbarcazione, la costruzione di due motori dual-fuel 20DF, la fornitura di Thruster WST-18 Compact, dei sistemi di automazione e del sistema LNGPac. Il sistema LNGPac, infatti, è un elemento essenziale per la gestione del gas combustibile a bordo delle imbarcazioni alimentate a GNL che include la stazione di stoccaggio, i serbatoi e i macchinari per il trattamento del combustibile oltre alle apparecchiature per il controllo e il monitoraggio. I thruster WST-18 con i quali sarà equipaggiato questo rimorchiatore sono tra i più avanzati nell'industria navale. "Stiamo assistendo a un rapido aumento di richieste per l'impiego di GNL come carburante navale - ha dichiarato Ibrahim Behairy, Sales Director per il Medio Oriente di Wärtsilä Ship Power -. Noi di Wärtsilä siamo orgogliosi di essere stati tra i precursori in quest'ambito, prima attraverso lo sviluppo della tecnologia dual-fuel e poi attraverso la creazione di soluzioni integrate per l'intera catena del valore. Questo rimorchiatore sarà il primo in Medio Oriente ad essere alimentato a gas, a testimonianza della crescente importanza attribuita alle tematiche ambientali in tutto il mondo".

Il motore Wärtsilä 20DF
Il motore 20DF è un propulsore di media velocità che può essere alimentato a gas naturale, a diesel marino (MDO) oppure a olio combustibile pesante (HFO). La sua moderna tecnologia consente di passare dall'alimentazione a gas a quella a MDO/HFO e viceversa durante la marcia senza interruzioni. L'impiego della tecnologia dual-fuel di Wärtsilä consente la navigazione senza restrizioni nelle aree di controllo delle emissioni di zolfo (SECA) e di ossidi di azoto (NECA). Il GNL è attualmente il combustibile più ecologico sul mercato perché rispetta le più severe normative ambientali, sia quelle già in vigore sia quelle di prossima attuazione.

Nella foto (da sin.) Ibrahim Behairy, Sales Director per il Medio Oriente di Wärtsilä Ship Power e Khamis Juma Buamim, Presidente di Ddw