informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
19/12/2014
logistica, armatori

E' di Wärtsilä il primo rimorchiatore a GNL del Medio Oriente

dot E' di Wärtsilä il primo rimorchiatore a GNL del Medio Oriente

La società Drydocks World (Ddw) con sede a Dubai, negli Emirati Arabi, ha affidato a Wärtsilä la progettazione e costruzione dell’impianto di propulsione e di altri macchinari destinati al nuovo rimorchiatore alimentato a GNL. Si tratta del primo rimorchiatore portuale con propulsione a gas di tutto il Medio Oriente. La commessa è stata siglata nel mese di novembre. Il rimorchiatore da 29 metri è il primo dei nove che saranno costruiti e utilizzati da Ddw. Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative di sostenibilità ambientale promosse dal governo di Dubai ed è destinato a diventare un esempio per l’intera regione.
Wärtsilä fornirà un’intera gamma di soluzioni per questo innovativo rimorchiatore ecologico, consolidando la sua posizione di leadership grazie all’impiego del GNL come combustibile navale ed alla capacità di fornire soluzioni complesse dalla progettazione alla gestione dell’intero ciclo di vita. Nell’ambito di questo specifico intervento, è stata affidata a Wärtsilä la progettazione dell’imbarcazione, la costruzione di due motori dual-fuel 20DF, la fornitura di Thruster WST-18 Compact, dei sistemi di automazione e del sistema LNGPac. Il sistema LNGPac, infatti, è un elemento essenziale per la gestione del gas combustibile a bordo delle imbarcazioni alimentate a GNL che include la stazione di stoccaggio, i serbatoi e i macchinari per il trattamento del combustibile oltre alle apparecchiature per il controllo e il monitoraggio. I thruster WST-18 con i quali sarà equipaggiato questo rimorchiatore sono tra i più avanzati nell'industria navale. “Stiamo assistendo a un rapido aumento di richieste per l'impiego di GNL come carburante navale - ha dichiarato Ibrahim Behairy, Sales Director per il Medio Oriente di Wärtsilä Ship Power -. Noi di Wärtsilä siamo orgogliosi di essere stati tra i precursori in quest’ambito, prima attraverso lo sviluppo della tecnologia dual-fuel e poi attraverso la creazione di soluzioni integrate per l'intera catena del valore. Questo rimorchiatore sarà il primo in Medio Oriente ad essere alimentato a gas, a testimonianza della crescente importanza attribuita alle tematiche ambientali in tutto il mondo”.

 

Il motore Wärtsilä 20DF
Il motore 20DF è un propulsore di media velocità che può essere alimentato a gas naturale, a diesel marino (MDO) oppure a olio combustibile pesante (HFO). La sua moderna tecnologia consente di passare dall'alimentazione a gas a quella a MDO/HFO e viceversa durante la marcia senza interruzioni. L’impiego della tecnologia dual-fuel di Wärtsilä consente la navigazione senza restrizioni nelle aree di controllo delle emissioni di zolfo (SECA) e di ossidi di azoto (NECA). Il GNL è attualmente il combustibile più ecologico sul mercato perché rispetta le più severe normative ambientali, sia quelle già in vigore sia quelle di prossima attuazione.

 

Nella foto (da sin.) Ibrahim Behairy, Sales Director per il Medio Oriente di Wärtsilä Ship Power e Khamis Juma Buamim, Presidente di Ddw  

dot dot
dot
dot
dot
dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 15:13
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot