Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
20/04/2018
armatori, traghetti

Dumping sociale, Tirrenia nel mirino

dot Dumping sociale, Tirrenia nel mirino
La compagnia Tirrenia navigherebbe con una nave senza rispettare il contratto collettivo nazionale dei marittimi italiani. Il caso sarebbe clamoroso visto che Tirrenia fa parte di un gruppo che insiste proprio sull''italianità' delle sue navi e la lotta al dumping sociale. Il caso nasce circa un mese fa e si è ripetuto, con la stessa nave, pochi giorni fa. Ispezionata a Genova a fine marzo, poi a Civitavecchia circa un mese dopo, il traghetto Pauline Russ (foto), preso a noleggio da Tirrenia e operativo in Italia, non rispetterebbe il CCNL. L'equipaggio è formato da personale polacco, è retribuito con un contratto accettato dal sindacato internazionale, l'International Transport's workers Federation (ITF), ma non è in linea con quello italiano che rispetta condizioni contrattuali superiori. Così nei giorni scorsi, rendono noto Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, la Capitaneria di porto di Civitavecchia si è rivolta all'ITF per verificare la «validità e applicabilità del contratto IBF alla M/V Pauline Russ sui viaggi di cabotaggio nazionale con le isole».

Pauline Russ batte bandiera di Madeira, l'equipaggio è comunitario, essendo polacco, ha un contratto IBF redatto dal sindacato tedesco e approvato da ITF ma, non essendo previsti bonus e integrazioni, è «decisamente inferiore al CCNL italiano», come ha riferito a Ship2Shore a fine marzo l'ispettore del sindacato internazionale, Francesco Di Fiore, durante la prima ispezione a Genova. Ora è ricapitato a Civitavecchia. «Non è assolutamente accettabile – si legge in una nota sindacale - se applicato su una nave impiegata con le isole italiane, in quanto creerebbe una situazione di pesante dumping tra il personale comunitario se non integrato con le condizioni di miglior favore previste dal CCNL italiano. In base ai 10 punti contenuti nella circolare del ministero della Navigazione e dei Trasporti del 25 novembre 1999, i trattamenti economici/contributivi complessivi applicabili al personale impiegato su tale tipo di traffico non possono essere inferiori a quelli previsti dal CCNL italiano». Pertanto i sindacati chiedono alle Capitanerie, al ministero dei Trasporti, a Confitarma e ad AssArmatori di «verificare se i contratti in vigore sui traghetti in bandiera comunitaria che effettuano collegamenti con le isole rispandono a quanto previsto dal Regolamento comunitario 3577/92 e dalle normative nazionali».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
25 MAGGIO 2018 ore 16:21
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot