Assoporti
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
30/11/2017
porti

Dragaggi e Porta Ovest, le sfide 2018 del porto di Salerno

dot Dragaggi e Porta Ovest, le sfide 2018 del porto di Salerno
Dragaggi, Porta Ovest e allargamento dell'imboccatura. Sono i tre fronti su cui si muoverà il porto di Salerno nel prossimo anno. I lavori di escavo dei fondali non inizieranno prima di un anno mentre la ripresa dei lavori per l'allaccio autostradale dello scalo sono affidati a un tentativo di cessione del ramo d'azienda

Dragaggio
«Il dragaggio è stato suddiviso in due fasi, una prima più rapida, che consiste nel livellamento del fondale di alcune decine di centimetri, l'altro è il lavoro vero e proprio», afferma Francesco Messineo, commissario dell'Autorità portuale di Salerno (lo scalo gode di autonomia amministrativa ancora per un mese) e segretario generale dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno centrale. 
Richiederà l'estrazione di 3 milioni di metri cubi di sedimenti, l'equivalente di circa mille piscine olimpioniche, un volume quasi triplo rispetto all'escavo del porto di Napoli, inaugurati poco più di un mese fa. Attualmente si è in fase di caratterizzazione dei sedimenti da escavare, da portare al ministero dell'Ambiente per ottenere il foglio di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale). Un parte delle analisi sono affidate alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. «Queste attività di caratterizzazione – afferma Messineo - saranno completate entro la fine di gennaio del 2018 e contiamo con queste analisi di ottenere dal Ministero dell’Ambiente l’approvazione per poi appaltare i lavori».

Porta Ovest
«Dobbiamo registrare che l’impresa non riesce a ripartire con il cantiere e ad adempiere agli obblighi anche amministrativi con la rapidità e l’efficacia che tutti noi auspichiamo», afferma Messineo. In pratica ci sono indagini della Magistratura in corso e i lavori per la creazione di un tunnel che allaccia autostrada e porto sono fermi. La speranza è sdoppiare l'azienda che si sta occupando dei lavori, la Tecnis (commissariata) per permettere alle autorità giudiziarie di continuare le indagini e alla società di continuare i lavori.

Imboccatura
«Per l’allargamento dell’imboccatura del porto – conclude Messineo - abbiamo firmato, a metà novembre, il contratto con il laboratorio inglese “HR Wallingford”  che ha vinto la gara per la modellazione fisica in 3D della nuova imboccatura del porto. L’AdSP deve realizzare questo modello perché è stato richiesto, come prescrizione, dal CTA (Comitato Tecnico Amministrativo) presso il Provveditorato Opere Pubbliche della Campania».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
15 DICEMBRE 2017 ore 17:12
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot