Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
21/04/2018
eventi

Dove non fui mai, a Napoli in mostra i luoghi del viaggio

dot Dove non fui mai, a Napoli in mostra i luoghi del viaggio

Luoghi di passaggio, come porti e aeroporti, con individui che si muovono come ombre, già proiettati nel viaggio. Sono questi ambienti sfuggenti i protagonisti della mostra "dove non fui mai" del Damp Collective, che si terrà giovedì 26 aprile a Napoli (ore 18,30) alla Mapilsgallery in via Monte di Dio 14, nel cortile di Palazzo Serra di Cassano. Visibile fino al 15 giugno, "dove non fui mai" è un'installazione site specific che intende investigare il concetto di "altrove" sia come discontinuità spazio-temporale sia come tensione-ambizione. "Uniti dalla ricerca artistica sulla singolarità dei luoghi - racconta Maria Pia De Chiara, curatrice - in questa prima personale alla Mapilsgallery il collettivo Damp intende esplorare alcuni dei possibili significati dell'altrove".

 

L'indagine in "dove non fui mai" si sviluppa attraverso tre interventi di cui due di tipo installativo e uno bidimensionale. L'intervento bidimensionale è realizzato sfruttando l'efficacia rappresentativa delle descrizioni di luoghi contenute nelle pagine dei libri. Cartoncino, legno e vetro lasceranno ai fruitori l'azione creativa e visionaria che produrranno le loro menti.

  

Il primo degli interventi installativi contiene in sé l'idea del luogo mai raggiunto, un punto astratto del mondo a cui si tende. Per rendere visibile questa proiezione mentale, vengono utilizzati materiali in pvc e immagini retroilluminate, sospensioni che rimandano a fughe o evasioni dall'altrove.

 

L'altra installazione rimanda invece ai luoghi di passaggio, come gli aeroporti, che sono attraversati da persone già proiettate nel viaggio che faranno. Viaggiatori, passeggeri, che intrattengono con il luogo una relazione di sfioramento, simile a quella che il luogo di passaggio ha con la città in cui è strutturato. Per questa installazione i materiali utilizzati sono il legno, audio installazioni, luci, new technologies, monitor.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
25 MAGGIO 2018 ore 16:21
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot