informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
06/02/2014
logistica

Dogane, gli emendamenti approvati

dot Dogane, gli emendamenti approvati
Il 5 febbraio la X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e la VI Commissione Finanze hanno approvato due emendamenti, presentati da un gruppo di deputati di Scelta Civica, inclusi nel piano Destinazione Italia.
Il documento (qui il testo completo) contiene importanti misure relative ai tempi di sdoganamento e alla razionalizzazione dei controlli. I controlli documentali dovranno essere svolti in un tempo che non dovrà superare l’ora, la visita alla merce non potrà superare le cinque ore e dovrà essere effettuata nello stesso luogo. Gli “accertamenti tecnici” (per esempio il prelevamento di un campione) non possono superare i tre giorni. Infine, con provvedimento del direttore l’Agenzia delle Dogane saranno individuati gli uffici doganali che dovranno garantire operatività ventiquattrore su ventiquattro. Gli uffici, gli enti e i ministeri che dovranno osservare queste nuove misure sono: Agenzia delle Dogane, uffici di sanità marittima aerea e di frontiera, posti di ispezione frontaliera, aziende sanitarie locali, ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Corpo forestale dello Stato, Agecontrol Spa, servizi fitosanitari regionali, Istituto del commercio estero, Camere di commercio.
Ora che sono stati approvati dalle due Commissioni, gli emendamenti, insieme al piano Destinazione Italia, passano alla Camera per l'approvazione definitiva. Se verranno definitivamente approvati, daranno un’accelerazione alle procedure di import-export. «Costituiscono – ha detto il presidente Confetra Nereo Marcucci – una parte significativa del “crash program” presentato al governo per il rilancio della logistica in Italia in grado di ridurre il gap competitivo che oggi ci divide dagli Stati del Nord Europa e che ci colloca in basso nelle classifiche di performance internazionali». «È ora essenziale - ha concluso - che l'aula nel convertire “Destinazione Italia” confermi quanto approvato dalle Commissioni. Tornare indietro sarebbe imperdonabile, specie alla vigilia di un evento di portata mondiale come l'EXPO 2015».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot