|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Dogane 4.0, convegno Unindustria Napoli

Si terrà domani a Palazzo Partanna insieme a Teresa Alvaro, Alberto Libeccio e Marco Felisati

"Dogana 4.0" è il titolo dell'incontro in programma domani, venerdì 22 aprile con inizio alle ore 15.00, all'Unione Industriali di Napoli (piazza dei Martiri 58, Palazzo Partanna), promosso dall'associazione imprenditoriale insieme a Confindustria e all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
 
«Dopo più di vent'anni - si legge in un comunicato degli Industriali - cambia la legislazione doganale. Gli obiettivi sono: maggiore chiarezza delle norme, semplificazione e velocizzazione delle procedure. Miglioramenti particolarmente attesi dalle imprese, in una fase storica in cui, stante la crisi della domanda interna, l'export è il principale driver di crescita economica e occupazionale». 
 
La maggior parte delle nuove norme sarà in vigore dal primo maggio  con le nuove disposizioni di attuazione, ma per la completa dismissione delle vecchie regole e procedure il traguardo finale è fissato intorno al 2020. Questo lungo percorso sarà disciplinato da norme transitorie che presentano numerose criticità.
 
Nel corso dell'incontro saranno illustrate le soluzioni operative individuate per minimizzare l'impatto sull'operatività degli operatori e per offrire ulteriori semplificazioni indirizzate a recuperare competitività.
 
Partecipazioni previste
Ambrogio Prezioso, presidente Unione Industriali Napoli
Marco Felisati, vicedirettore per l'Internazionalizzazione e le Politiche commerciali di Confindustria
Teresa Alvaro, direttore Tecnologie per l'innovazione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Antonella Bianchi, direttore Legislazione e procedure doganali Agenzia delle Dogane
Alberto Libeccio, direttore interregionale Campania e Calabria Agenzia delle Dogane