informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
20/06/2017
armatori, politiche marittime

Digital shipping, la battaglia di Ecsa e Etf

dot Digital shipping, la battaglia di Ecsa e Etf

In occasione della Digital Assembly 2017 co-organizzata il 15 e 16 giugno dalla Commissione europea e dalla Presidenza Maltese del Consiglio dell'Ue, Ecsa ed Etf (armatori e marittimi europei) hanno evidenziato l'esigenza urgente che lo shipping possa usufruire di soluzioni digitali per ridurre gli oneri rappresentati da pratiche burocratiche senza fine che vanno a discapito degli equipaggi e della nave e che colpiscono soprattutto gli operatori del trasporto di corto raggio che scalano più volte porti europei in intervalli di tempo molto brevi.

 

Purtroppo, sottolinea l’Agenda Confitarma, la Direttiva Reporting Formalities che mirava a semplificare e razionalizzare le formalità di dichiarazione delle navi nei porti europei a partire da giugno 2016, non ha contribuito ad alleviare la situazione anzi, la situazione è peggiore di prima: infatti, invece di avere una singola finestra europea, sono state sviluppate soluzioni nazionali divergenti tra loro ed anche a livello dei singoli stati membri spesso non esiste un'unica soluzione.

 

Per esempio, il comandante di una nave che deve comunicare i dati di nascita dell’equipaggio, in un porto europeo deve usare la formula GG/MM/AAAA; in quello successivo GG/MM/AAAA e in un altro ancora AAAA/MM/DD, senza contare documenti in excel con 18 pagine di tabelle che devono essere completate richiedendo ore di lavoro prima dell’arrivo in porto, ma che non possono essere riutilizzate nel porto successivo. Aziende ed equipaggi devono rispondere a software diversi di una molteplicità di autorità e intermediari mentre con le soluzioni digitali oggigiorno disponibili basterebbe armonizzare i dati e i formati per equipaggio, carico e nave.

 

Ecco perché Ecsa e Etf hanno chiesto alla Commissione europea di intervenire con urgenza per porre rimedio alla situazione attraverso una revisione globale della direttiva. Per Ecsa ed Etf  il carico di lavoro amministrativo rappresenta una questione prioritaria nel loro programma congiunto per il Dialogo Sociale Settoriale Europeo.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
16 AGOSTO 2017 ore 12:02
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot