|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Dieci anni dopo l'11 settembre Genova incontra New York

Le due Authority ripristinano gli accordi stipulati nel 2000, interrotti dopo l'attacco alle Torri Genelle. Si intensificano gli scambi commerciali


Dopo dieci anni, i porti di Genova e New York ritornano a collaborare con nuovi accordi commerciali. A Manhattan, sotto l'egidia della camera di commercio italiana in America, le due Autorità hanno firmato un protocollo di intesa che riprende gli accordi stipulati nel 2000 e interrotti appena un anno dopo in seguito al crollo delle Torri Gemelle. Porterà all'intensificazione degli scambi commerciali tra i due scali e consoliderà sia i rapporti tra i due porti che quelli con le compagnie che scalano a Genova. «L'intesa di oggi - ha commentato il presidente dell'Authority italiana Luigi Merlo - garantirà uno scambio comune di servizi, stabilizzando anche i rapporti di carattere doganale. Con questo accordo si risparmierà in tempo e denaro. Si avrà uno snellimento delle pratiche burocratiche, e i tempi saranno più rapidi. In poche parole avremo maggiore efficienza con margini di errore inferiori».
Il protocollo d'intesa è stato firmato a New York, a bordo della nave da crociera italiana Msc Poesia, attraccata alla banchina 88 del porto di New York nella sua rotta verso il Canada.
Il traffico potenziale verso New York arriva a un milione di tonnellate. Quest'anno sono arrivati lì 42 container che trasportavano soprattutto cibo, arredamento, e prodotti "Made in Italy". L'Italia invece importa principalmente materiale tecnologico. 
Il gemellaggio non si ferma qui. Presto le autorità americane sperimenteranno Megaport, una nuova tecnologia per il controllo della radioattività nei contenitori.
In occasione dell'incontro i vertici dell'ente portuale genovese hanno infine visitato il Port Newark Container Terminal e la sede del gruppo armatoriale Msc a New York.
 
Nella foto la sede dell'Authority di New York