|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica - Personaggi

Daniele Testi confermato presidente di SOS LOGistica

L'assemblea dell'associazione di logistica sostenibile ha rinnovato la composizione del consiglio direttivo


L'assemblea dei soci di SOS LOG, associazione di logistica sostenibile, ha confermato nel ruolo di presidente Daniele Testi, direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Contship Italia. Nell'occasione, insieme alla ratifica di numerosi nuovi soci, è state rinnovata la composizione dell'intero consiglio direttivo. Testi sarà affiancato nel ruolo di vicepresidente da Renzo Provedel (titolare di Fareimpresa, società attiva nell'ambito dell'open innovation), Alberto Accetta (Country Manager dell'operatore logistico olandese Seacon Logistics), Luigi Pignatelli (Manager del Gruppo Aizoon, società globale specializzata nella consulenza tecnologica di innovazione) e Luca Vecchio (professore di Piscologia del Lavoro e delle organizzazioni all'Università Milano-Bicocca).

 

"Sono onorato per questa conferma da parte del consiglio direttivo in un momento in cui l'associazione cresce e si prepara per una serie di azioni che potranno determinare un cambiamento significativo nel settore della logistica verso logiche e pratiche più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico – ha dichiarato Testi -.Con il lancio del marchio di Logistica Sostenibile avvenuto alla fine dello scorso anno, legato ad un protocollo sviluppato con le competenze tecniche di Lloyd's Register, si è aperta una nuova possibilità per le filiere logistiche. Sono quindi grato ai primi operatori che hanno deciso di avviare il processo di validazione e dotarsi di questo nuovo marchio. Nei prossimi giorni comunicheremo ufficialmente il nome della prima azienda che ha completato positivamente il percorso con l'ente di certificazione".

 

SOS LOG è una associazione nata nel 2005 con l'intento di aggregare operatori economici, professionisti, enti di ricerca e studenti, intorno al tema della Logistica Sostenibile, come leva per innovare ed essere più efficienti e competitivi. L'attività della associazione, si sviluppa su svariati assi che includono la disseminazione delle migliori pratiche, l'accompagnamento delle imprese nel processo di attivazione del marchio di Logistica Sostenibile, la formazione, la consulenza multisettoriale attraverso un proprio ecosistema di operatori e professionisti specializzati e lo sviluppo di studi e indagini di settore.

 

In particolare su questo ultimo punto, SOS LOGistica, in collaborazione con Federconsumatori e l'Università Milano-Bicocca stà lanciando in questi giorni la prima indagine sul consumatore finale. Oggetto del questionario, che sarà somministrato attraverso gli sportelli di Federconsumatori su tutto il territorio nazionale, sarà l'analisi della consapevolezza sugli impatti per la filiera logistica, legati alle scelte di acquisto dei consumatori nei canali tradizionali e di e-commerce. Un tema particolarmente importante, lanciato da SOS LOG nell'ultimo convegno nazionale dello scorso Novembre a Milano, declinando il ruolo di consumatore in consum-attore, ovvero soggetto capace di comprendere il valore che la logistica apporta ai beni acquistati.

 

Processi logistici che, come conseguenza delle modalità di consegna gratuita promossi sui canali e-commerce, sono di fatto poco trasparenti per il consumatore finale e che quindi rischiano di generare pressioni al ribasso sugli operatori e la nascita di pratiche poco sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale. I risultati dell'indagine saranno presentati al prossimo convegno nazionale SOS LOGistica che si svolgerà a Torino il 5 Novembre presso il Politecnico di Torino in collaborazione con ICE LAB (laboratorio di tecnologie ICT per la gestione integrata ed intelligente della logistica e dell'impresa in aree urbane).