|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

d'Amico investe altri 73 milioni nelle cisterne

La divisione tanker firma con Hyundai un nuovo contratto, dopo quello stipulato  il mese scorso


La compagnia italiana specializzata nel mercato delle navi cisterna d'Amico International Shipping ha annunciato che controllata d'Amico Tankers Limited (con sede in Irlanda) ha sottoscritto oggi un contratto per la costruzione di due navi cisterna hanysize da 50mila tonnellate al prezzo di 36,6 milioni di dollari ciascuna, che si aggiunge al contratto stipulato a fine marzo per una stessa nave.
Le unità hanno un design di ultima generazione in fatto di consumi, permettendo un risparmio fino a 7 tonnellate al giorno di carburante rispetto alla media delle handysize in circolazione. Sono progettate per trasportare contemporaneamente fino a nove carichi di prodotti.
Le navi saranno costruite dalla coreana Hyundai Mipo Dockyard in Vietnam, con la consulenza degli ingegneri navali del gruppo d'Amico. La consegna è prevista alla fine del 2016.
 
 
La flotta di d'Amico Tankers Limited è ad oggi composta da 40 navi cisterna fra medium range ed handysize, di cui 21 di proprietà e 19 in noleggio. Sono tutte a doppio scafo e con un'età media di 5,6 anni. Le più recenti sono quattro navi cisterna simili a quelle in costruzione, consegnate a gennaio e febbraio di quest'anno.
Sono nove in totale le unità in costruzione da Hyundai Mipo Dockyard, escludendo la realizzazione di una nave cisterna in joint con Venice Shipping and Logistics. «Il proseguimento della strategia di nuove costruzioni avviata già da tempo resta per la società un punto focale anche nel 2014» spiega Marco Fiori, amministratore delegato della d'Amico International Shipping. «Inserire nella flotta nuove navi capaci di trasportare in sicurezza più prodotti contemporaneamente, contenendo i costi e tenendo conto di un ridotto impatto ambientale, non ci rende solo maggiormente competitivi a livello internazionale, ma dimostra anche la capacità dell'azienda di interpretare in modo puntuale i nuovi bisogni del mercato».
d'Amico International Shipping S.A. è una controllata di d'Amico Società di Navigazione S.p.A. La società è quotata al segmento STAR (MTA) di Borsa Italiana - ticker ‘DIS' - con una capitalizzazione di circa 286,7 milioni di euro ed un flottante pari a circa il 40%.