|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Dall'Adriatico al Tirreno. Maersk rafforza il network italiano

Ad ovest, dal 21 ottobre, La Spezia sostituisce Marsiglia nella rotazione del servizio AE11. Ad est Seago Line acquista spazi di carico per potenziare i collegamenti verso Trieste, Ravenna, Venezia, Ancona e infine verso Gioia Tauro


Maersk Line rafforza il proprio network di collegamenti in Italia sia sul fronte tirrenico che adriatico. 
A partire dal 21 ottobre la compagnia di navigazione danese Maersk Line ha aggiunto il porto di La Spezia nel servizio AE11. Il porto ligure affiancherà la toccata a Genova connettendo direttamente e con frequenza settimanale La Spezia con i principali porti dell'Estremo Oriente e del sud-est asiatico, mentre dalla linea verrà cancellato lo scalo mediterraneo di Marsiglia Fos.
Venerdì è quindi approdata al terminal La Spezia Container Terminal (Lsct) Maersk Seville, portacontainer che sabato è salpata in direzione eastbound.
La relazione westbound della nuova rotazione del servizio AE11 toccherà quindi i porti di Qingdao, Busan, Shanghai, Ningbo, Hong Kong, Yantian, Tanjung Pelepas, Jeddah, Valencia, Barcellona, Genova, La Spezia, mentre la relazione eastbound scalerà La Spezia, Port Said, Salalah, Singapore, Qingdao, Busan, Shanghai, Ningbo, Hong Kong, Yantian.
Sul fronte adriatico invece Seago Line, compagnia per il mercato intra-europeo del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, ha acquisito spazi di carico su quattro servizi operati dalla Mediterranean Shipping Company (Msc) con l'obiettivo di incrementare la propria offerta di collegamenti per il Mediterraneo orientale da e per i porti dell'Adriatico.
A seguito di tale accordo Seago Line ha deciso di rimpiazzare a partire dalla metà del prossimo mese la linea Alex, che attualmente scala i porti di Koper, Trieste, Ravenna, Pireo, Limassol, Ashdod e Alessandria, con quattro nuovi servizi che avranno la seguente configurazione:
Adriatic Sea A: Koper - Trieste - Venezia - Ravenna - Haifa - Ashdod – Koper.
Adriatic Sea B: Trieste - Koper - Ravenna - Venezia - Pireo - Izmir - Gemlik - Istanbul - Pireo – Trieste.
Adriatic Sea C: Ravenna - Trieste - Venezia - Koper - Gioia Tauro - Alessandria – Ravenna.
Adriatic Sea D: Venezia - Ancona - Ravenna - Pireo - Limassol - Alessandria - Beirut - Lattakia - Izmir - Pireo – Venezia. 
Seago Line ha precisato che il collegamento diretto tra i porti del Pireo e di Limassol, attualmente operato nell'ambito del servizio Alex, sarà trasferito prossimamente ad un'altra linea.