|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Da novembre Livorno apre il porto alla città

Tra qualche settimana la sesta edizione di Porto Aperto. Eventi sportivi, concorsi, visite guidate, workshop e convegni per far conoscere le banchine ai cittadini 


Visite guidate, concorsi letterari, talk show televisivi ed eventi culturali. Tutto questo è Porto Aperto, l'ormai usuale appuntamento annuale con cui lo scalo di Livorno fa scoprire ai cittadini le sue banchine. 
Promosso e organizzato dall'Autorità Portuale di Livorno, è giunto quest'anno alla sua sesta edizione e rappresenta la naturale maturazione di tutta una serie di attività che l'authority compie da diversi anni: trofei sportivi, incontri con le scuole, concerti, esposizioni, visite guidate, tutte racchiuse nell'idea di aprire il porto alla città. Si terrà da novembre 2012 a maggio 2013 e include: 
Visite guidate suddivise in due percorsi, uno dedicato alle scuole e l'altro ai cittadini.
Il primo durerà 25 giornate per 75 visite totali, un giorno alla settimana con tre visite giornaliere di due ore ciascuna.
Infine le visite dedicate ai cittadini metteranno a disposizione un bus durante il periodo del Trofeo Accademia Navale-Città di Livorno (22 aprile-1° maggio 2013). 
 
 
Concorsi. Le classi scolastiche che parteciperanno alle visite guidate in porto potranno accedere al concorso "Racconta il tuo porto" con in premio l'esposizione di materiale visivo. La consegna dei propri lavori è compresa tra il 22 aprile al 5 maggio presso la sede dell'Autorità Portuale (Scali Rosciano 6/7, tel. 0586 249411). Un'apposita commissione, composta dai partner del progetto, valuterà entro metà maggio i migliori elaborati dividendoli per scuole (materne, elementari, medie e superiori). 
Trasmissioni televisive. Anche quest'anno Telegranducato dedicherà al porto, alla logistica e in generale e alla promozione di iniziative ed eventi legati alla portualità un ampio spazio televisivo. 
La Giornata Europea. Come ogni anno, Porto Aperto si concluderà con la giornata europea del mare del 20 maggio, all'interno della quale si celebrerà un momento significativo di condivisione con la cittadinanza che ha seguito l'evento.