Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
05/06/2018
armatori

Cyber risk, un mercato assicurativo ancora immaturo

dot Cyber risk, un mercato assicurativo ancora immaturo

di Adalberto BertoliDL News

 

Anche se, da uno studio prodotto da Allianz Risks Barometer il Cyber Risk si attesta come uno dei tre top business risk per il 2018, è di contro emerso durante l'ultima conferenza di Parigi della OECD (Oraganization for Economic Cooperation and Development), come il Cyber risks per il mercato assicurativo e riassicurativo risulti essere un mercato immaturo e non pronto. A suffragare questa tesi, il dato che mentre diversi business hanno già una forma di assicurazione specifica, solo il 20%-35% ha una copertura ad hoc contro i rischi cyber. A suffragare questi dati, è anche il parere di Warren Buffet, grande "guru" della finanza mondiale e azionista di maggioranza di uno dei più grandi gruppi del comparto assicurativo e riassicurativo, Berkshire Hathaway, secondo il quale i cyber risks non sono ancora sufficientemente percepiti e quindi la sua compagnia non sarà il pioniere della "Cyber Insurance". 

 

Ma quali possono essere le ragioni di questa affermazione? Una spiegazione può risiedere nell'estrema difficoltà di stabilire un premio, cioè un prezzo per questo tipo di polizza; mancano i dati attraverso i quali gli attuari delle varie compagnie di assicurazione arrivano a una tariffa profittevole. C'è ancora poca percezione dell'impatto economico che questi rischi possono portare, anche se molti li accostano, e con ragione, a eventi di tipo naturale (uragani e terremoti). Tuttavia, per ovviare a queste problematiche diversi brokers del settore assicurativo stanno studiando con le società del comparto informatico delle piattaforme dati, che possano fornire un concreto aiuto alle compagnie (es CyberCube sviluppato dal Broker Guy Carpenter con Symantec, e Willis Towers Watson con IBM Security).

 

Sembra quindi che il mondo armatoriale non sia interessato, al momento, a una specifica copertura "ad hoc", che lo metta al riparo anche contro la "Business Interruption" dovuta ad un  "cyber attack", ma  è proprio di questi giorni una nuova isolata richiesta di informazione da parte di qualche armatore. Se l'industria di settore spinge per arrivare in tempi brevi a un utilizzo commerciale dell “Autonomous vessel”, con tutto quello che ne consegue, sarà prima o poi inevitabile un ricorso a questo nuovo tipo di polizza, che per un settore storicamente maturo come quello delle assicurazioni, specialmente del ramo Marine, diventerebbe un non trascurabile valore aggiunto. Il progetto per ora è nel cassetto, ma lo studio deve andare avanti.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 GIUGNO 2018 ore 09:34
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot