|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Crystal Cruises affronta il passaggio a Nord-Ovest

Quest'estate la nave della compagnia di Hong Kong sarà scortata da un rompighiaccio con un equipaggio di esperti navigatori dell'area polare. Si parte il 16 agosto da Anchorage, Alaska, verso New York


L'insidioso passaggio a Nord Ovest diventerà in futuro una tranquilla traversata da vacanzieri? Difficile dirlo adesso, di certo ci sperano i vertici della Crystal Cruises, brand extralusso del gruppo Genting Hong Kong, che ha deciso di effettuare quest'estate una crociera di 32 giorni sulla leggendaria rotta che collega l'Oceano Atlantico all'Oceano Pacifico passando attraverso il Mar Glaciale Artico. Il primo a riuscire nell'impresa fu il norvegese Roald Amundsen nel 1906.

La scorta
Negli ultimi anni, a causa del riscaldamento globale, il ghiaccio si è notevolmente ridotto e il tratto di mare non è più considerato "impossibile". Questo però non significa che sia diventato facile, anzi: aumentano gli iceberg alla deriva e la navigazione può diventare ancora più pericolosa. Tanto è vero che l'itinerario estremo di Crystal Serenity (nave da crociera di 68.870 tonnellate di stazza lorda per una lunghezza di 250 metri) sarà affrontato con l'ausilio di un rompighiaccio che avrà il compito di scortarla. La partenza avrà luogo il prossimo 16 agosto da Anchorage, in Alaska, con destinazione finale New York.

Razioni di sopravvivenza
A conferma che non si tratta proprio di una passeggiata di salute, arriva notizia che il rompighiaccio di scorta sarà equipaggiato con apparecchiature supplementari per il controllo dei danni e dell'inquinamento. Ci saranno inoltre razioni di sopravvivenza per casi di emergenza. L'equipaggio della spedizione sarà composto da guide esperte nel transito attraverso il passaggio a Nord Ovest e da una squadra di sub. Insomma, turisti ok, ma è ancora un'avventura.

Foto in prima pagina: Caspar David Friedrich, The Sea of Ice (Das Eismeer) o The Wreck of Hope (Die gescheiterte Hoffnung), olio su tela, 1823–1824