|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Cruiser e nave militare per Fincantieri

Commessa per Silversea Cruises e per la Marina, in consegna nel 2017 e 2022


L'ordine per una nuova nave da crociera ultra-lusso acquisito nel primo semestre del 2014 da Fincantieri è per il cliente Silversea Cruises. Lo ha annunciato il gruppo cantieristico italiano, svelando anche il nome previsto per l'unità: Silver Muse. La consegna è programmata per aprile 2017. Con 40.700 tonnellate di stazza lorda e la capacità di ospitare a bordo 596 passeggeri, la nave rappresenterà un'evoluzione di Silver Spirit e ridefinirà i canoni del viaggio oceanico ultra-lusso, conservando l'intimità della piccola unità e le spaziose cabine – tutte suite – che sono il marchio di Silversea.
 
 
«Mio padre ha ordinato a Fincantieri la prima nave da crociera per Sitmar nel 1987», commenta Manfredi Lefebvre d'Ovidio, presidente di Silversea. Secondo Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, questo progetto «offre l'opportunità di sviluppare nuove soluzioni creative e raggiungere standard innovativi per la costruzione di navi ultra-lusso, settore nel quale Fincantieri ha preso tutti gli ordini disponibili nel recente passato».

Commessa militare

Sempre ieri Fincantieri e Finmeccanica si sono aggiudicate un contratto per la costruzione e l'equipaggiamento di un'unità anfibia multiruolo, landing helicopter dock, prevista nel piano di rinnovamento della flotta della Marina. Il valore del contratto è di 1,1 miliardi di euro, di cui la quota Fincantieri è di 853 milioni, quella Finmeccanica di 273 milioni. La consegna è fissata per il 2022.