|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Crociere, Risposte Turismo e Assoporti premiano le migliori tesi

Anche quest'anno il premio ICD da mille euro, a cui si aggiunge un altro da 500 euro per le migliori tesi sulla crocieristica



Tornano anche quest'anno il Premio di Laurea ICD e il Premio di Laurea Assoporti, riconoscimenti assegnati agli autori delle migliori tesi di laurea sul comparto crocieristico in Italia. Le candidature per entrambi sono aperte fino a martedì 31 luglio.

Giunto alla sesta edizione, il Premio di Laurea ICD (valore di mille euro), è assegnato da Risposte Turismo - società di ricerca e consulenza nella macroindustria turistica - all'autore della migliore tesi di laurea o master dedicata alla produzione e/o al turismo crocieristico.

ICD, che ha visto negli anni la partecipazione di oltre 100 studenti provenienti da 34 atenei universitari dislocati su 15 regioni, è gratuito ed è riservato a neolaureati di corsi triennali o magistrali e master universitari residenti in Italia che abbiano discusso il proprio lavoro di tesi tra il 1° giugno 2017 e il 31 luglio 2018.

Per candidarsi al premio occorre compilare il form sul sito allegando un unico file (in formato .pdf) contenente: l'indice dettagliato della tesi, la bibliografia consultata e un abstract di massimo 2.500 battute contenente informazioni utili alla valutazione (obiettivi della ricerca, metodologia utilizzata, risultati raggiunti, etc.)

Tra tutti i lavori ricevuti, Risposte Turismo selezionerà i 5 migliori elaborati, invitando entro il mese di settembre gli autori a inviare la tesi completa in formato elettronico per procedere con la successiva fase di valutazione. Ad essere premiato sarà il lavoro «giudicato maggiormente capace di contribuire alla conoscenza del fenomeno crocieristico e, ancor di più, alla riflessione sullo stesso in chiave strategica».

La premiazione si terrà venerdì 19 ottobre a Trieste nell'ambito dell'ottava edizione di Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento per il comparto crocieristico in Italia ideato e organizzato da Risposte Turismo in partnership quest'anno con Trieste Terminal Passeggeri in programma presso il Magazzino 42 della Stazione Marittima di Trieste.

Il forum sarà nuovamente la cornice per la consegna del Premio di Laurea Assoporti, riconoscimento del valore di 500 euro assegnato dall'Associazione Porti Italiani - sponsor di Italian Cruise Day dal 2011 - all'autore della migliore tesi sui temi legati alla portualità crocieristica. Anche per questo premio le candidature devono essere inviate a Risposte Turismo che invierà ad Assoporti tutti i lavori ricevuti per la selezione del vincitore finale.