informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
06/10/2014
crociere, porti

Crociere, Italia mercato maturo

dot Crociere, Italia mercato maturo
Confermando le previsioni di marzo, questo sarà il primo anno in calo per il traffico crocieristico italiano, dopo anni di crescita costante.
Secondo i dati della società di consulenza Risposte Turismo, che il 24 e il 25 ottobre terrà a Napoli la quarta edizione della convention annuale dedicata (Italian Cruise Day, qui il programma), nel 2014 in Italia saranno circa 10,3 milioni i crocieristi movimentati dai porti, in calo dell'8,9%. Discorso analogo anche per le toccate nave (4.676, il 9,3% in meno). Queste statistiche includono 40 porti italiani (praticamente tutti: il 99,5% del traffico e il 96% delle toccate). Il dato 2014 sul movimento passeggeri (imbarchi, sbarchi e transiti) risulta per Risposte Turismo il più basso degli ultimi quattro anni. 
«Come accaduto da tempo nei Caraibi, il mercato in Italia è ormai maturo, giunto com'è ad una fase che vedrà nei prossimi anni un alternarsi di crescite e flessioni» ha commentato il presidente e ideatore di Risposte Turismo Francesco Di Cesare nel corso della presentazione dell'Italian Cruise Day di Napoli. A conferma di questo andamento, secondo Di Cesare il 2015 vedrà una ripresa, dati che verranno resi noti alla convention di Napoli.

La Liguria guida
Nel 2014 la Liguria sarà, per la prima volta, la regione con più traffico, pari a 2,34 milioni di passeggeri, il 22,7% del traffico nazionale. Seguono Lazio (2,2 milioni), Veneto (1,75), Campania (1,29) e Sicilia (1).

Il podio dei porti
I primi tre porti italiani sono sempre gli stessi, da diversi anni a questa parte, nonostante pare che ogni anno Genova debba scalzare Napoli. In ogni caso sono tutti in flessione. Per cui abbiamo: Civitavecchia con 2,19 milioni di passeggeri movimentati (-13,8%) e 837 toccate nave (-12,7%); seguono Venezia con 1,74 milioni (-3,9%) e 489 toccate (-10,8%), e Napoli con poco più di un milione (-13,2%) e 425 toccate (-3,4%).

Carriere@ICD
Anche quest'anno la segreteria di Italian Cruise Day selezionerà 100 giovani per farli entrare in contatto, ed eventualmente ottenere un'assunzione, con aziende del settore tra compagnie, agenzie marittime, tour operator e agenzie di viaggio.

«Questo evento assume un significato particolare a Napoli, dove continuiamo a vivere questa eterna e mortificante lunga stagione di commissariamento del porto» ha commentato il presidente della Camera di Commercio Maurizio Maddaloni.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 17:06
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot