|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Crociere, Italia mercato maturo

Passeggeri in calo del 9%. Sono finiti gli anni d'oro, da qui ai prossimi anni sarà un alternarsi di flessioni e riprese. I dati 2014 di Risposte Turismo che il 24 e il 25 ottobre terrà la convention annuale a Napoli


Confermando le previsioni di marzo, questo sarà il primo anno in calo per il traffico crocieristico italiano, dopo anni di crescita costante.
Secondo i dati della società di consulenza Risposte Turismo, che il 24 e il 25 ottobre terrà a Napoli la quarta edizione della convention annuale dedicata (Italian Cruise Day, qui il programma), nel 2014 in Italia saranno circa 10,3 milioni i crocieristi movimentati dai porti, in calo dell'8,9%. Discorso analogo anche per le toccate nave (4.676, il 9,3% in meno). Queste statistiche includono 40 porti italiani (praticamente tutti: il 99,5% del traffico e il 96% delle toccate). Il dato 2014 sul movimento passeggeri (imbarchi, sbarchi e transiti) risulta per Risposte Turismo il più basso degli ultimi quattro anni. 
«Come accaduto da tempo nei Caraibi, il mercato in Italia è ormai maturo, giunto com'è ad una fase che vedrà nei prossimi anni un alternarsi di crescite e flessioni» ha commentato il presidente e ideatore di Risposte Turismo Francesco Di Cesare nel corso della presentazione dell'Italian Cruise Day di Napoli. A conferma di questo andamento, secondo Di Cesare il 2015 vedrà una ripresa, dati che verranno resi noti alla convention di Napoli.

La Liguria guida
Nel 2014 la Liguria sarà, per la prima volta, la regione con più traffico, pari a 2,34 milioni di passeggeri, il 22,7% del traffico nazionale. Seguono Lazio (2,2 milioni), Veneto (1,75), Campania (1,29) e Sicilia (1).

Il podio dei porti
I primi tre porti italiani sono sempre gli stessi, da diversi anni a questa parte, nonostante pare che ogni anno Genova debba scalzare Napoli. In ogni caso sono tutti in flessione. Per cui abbiamo: Civitavecchia con 2,19 milioni di passeggeri movimentati (-13,8%) e 837 toccate nave (-12,7%); seguono Venezia con 1,74 milioni (-3,9%) e 489 toccate (-10,8%), e Napoli con poco più di un milione (-13,2%) e 425 toccate (-3,4%).

Carriere@ICD
Anche quest'anno la segreteria di Italian Cruise Day selezionerà 100 giovani per farli entrare in contatto, ed eventualmente ottenere un'assunzione, con aziende del settore tra compagnie, agenzie marittime, tour operator e agenzie di viaggio.

«Questo evento assume un significato particolare a Napoli, dove continuiamo a vivere questa eterna e mortificante lunga stagione di commissariamento del porto» ha commentato il presidente della Camera di Commercio Maurizio Maddaloni.