|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Crociere, allungare le navi per renderle "Green"

La società di classificazione DNL-GL propone di convertire il 55% della flotta mondiale al gas naturale liquefatto. Si può fare inserendo una nuova sezione per i serbatoi


Pur rappresentando solo il 3% della flotta mondiale, le navi da crociera producono il 25% di tutti i rifiuti rilasciati in mare. Ecco perché le grandi unità destinate al turismo sono sempre più spesso nel mirino delle tematiche ambientali. Ma convertirsi alla filosofia "green" agli armatori costa, specie se devono rimettere a nuovo la loro flotta. Una proposta, racconta Il Secolo XIX, arriva dalla società di classificazione DNV-GL, che promuove un intervento radicale in grado di convertire però al gas naturale liquefatto il 55% delle navi da crociera esistenti. Alexandros Chiotopoulos, Consultant and Shipping Advisory di DNV-GL, ha lanciato l'ipotesi di un allungamento al GreenPort di Barcellona. Si può fare – spiega - inserendo una sezione standard che non solo conterebbe in serbatoi per il gas e tutto l'apparato tecnico per rendere verde il motore della nave, ma anche un consistente numero di cabine che permetterebbe all'armatore di ammortizzare l'investimento. L'intervento, che i tecnici di DNV-GL stimano avere un prezzo medio di 74 milioni di dollari, è già stato testato nella pratica con un allungamento di 22 metri della "Enchantment of the Seas", unità della compagnia americana Royal Caribbean, ma lo stesso sta facendo Msc a Palermo proprio in questi mesi, con l'allungamento presso Fincantieri delle unità della classe Armonia. Qui la novità sta nel fatto che oltre alle cabine sarebbe aggiunto anche l'apparato tecnico per permettere alle navi di operare anche col Gnl. Un ipotesi interessante per Monika Griefahn, Chief Sustainability Officer di AidaCruises, la quale però ricorda che nel mondo ci sono ancora centinaia di porti dove è negata l'autorizzazione alle navi da crociera per l'utilizzo del Gnl.