|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Crociere, addio agli anni d'oro del boom

Risposte Turismo prevede per quest'anno in Italia un calo del 7% dei passeggeri. "Sono i segnali tipici di un mercato maturo" 


Un milione di passeggeri in meno rispetto all'anno scorso. Le previsioni di quest'anno per il mercato delle crociere in Italia, realizzate da Risposte Turismo, non sono ottimistiche. Analizzando un calendario che grossomodo è già fissato, dovrebbero essere 10,5 milioni i passeggeri del nostro paese che imbarcheranno e sbarcheranno crocieristi, il 7 per cento in meno rispetto agli 11,3 milioni del 2013 (dati aggiornati di recente e leggermente inferiori a quelli diramati a ottobre sempre da Risposte Turismo).
Anche le toccate nave diminuiranno: 4.500, l'11,3 per cento in meno rispetto ai 5.235 del 2013 (+4,9% sul 2012). Dati simili a quelli registrati nel 2009.
Secondo Francesco di Cesare è il segnale che la stagione del boom è finita e il mercato si sta assestando. «L'andamento del traffico crocieristico in Italia – spiega - sembra avviarsi verso una nuova fase nella quale l'alternarsi di anno in anno di variazioni positive e negative potrebbe essere la regola, evidenze tipiche di un prodotto e di un mercato giunti nella loro fase di maturità». «Vi sono però senz'altro le basi per andare alla ricerca di nuovi e costanti incrementi di traffico e risultati in generale – ha proseguito di Cesare - serviranno un'attenta programmazione a livello nazionale, nuovi investimenti, un più forte impegno da parte del governo e delle amministrazioni pubbliche, ed un più franco e costruttivo dialogo con le compagnie».