informazioni marittime :: napoli
Genoa Shipping Week
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
20/03/2017
crociere

Crociere, 74 le navi in costruzione nel mondo

dot Crociere, 74 le navi in costruzione nel mondo
74 navi in costruzione nel mondo, la maggior parte grandi e tecnologiche, alcune lussuose, per un valore complessivo di 50 miliardi di dollari (circa 46 miliardi di euro). Basta questa cifra a spiegare la vastità, nonché il tasso di crescita, dell'industria crocieristica che tra cantieristica, hotellerie e servizi a bordo e a terra non conosce crisi, fin dai primi anni del 2000. «Mai nella storia c'era stato un così massiccio ordine di costruzione di navi da parte dell'industria crocieristica. Questo è un impegno delle compagnie su investimenti a lungo termine che viene dal brillante futuro che abbiamo davanti», commentava qualche settimana fa alla stampa Usa, nel corso del Seatrade di Miami, il presidente esecutivo di Msc Crociere Pierfrancesco Vago.

Quest'anno, come riporta l'Associazione Internazionale delle Linee Crocieristiche (Ailc), nel mondo saranno 25,3 milioni le persone che faranno una crociera, 800 mila in più rispetto all'anno scorso. Secondo i calcoli i margini di crescita sono esponenziali visto che i grandi gruppi crocieristici hanno posizionato le loro navi in Cina solo da qualche anno, in uno dei mercati più grossi che ci siano. Secondo i dati Ailc, i crocieristi nel mondo rappresentano appena il 4 per cento del popolo turistico: non tutti i turisti farebbero una crociera ma è chiaro che una quota così è decisamente migliorabile. 

A frenare un settore così solido e florido sono solo fattori geopolitici come il terrorismo, le guerre e la chiusura delle frontiere, elementi che restringono i luoghi di approdo delle navi. Elementi presenti tutti nel Mediterraneo e che influiscono sulle toccate nel nordafrica e nel bacino orientale. Per quest'anno è atteso un calo generalizzato, anche in Italia, ma principalmente più che per le instabilità regionali per la riorganizzazione delle toccate dovute al potenziamento del mercato asiatico. 

Per quanto riguarda l'Europa, il mercato nel 2016 è cresciuto ad un tasso del 3,4 per cento. È un industria che occupa, tra diretti e indiretti, 360,571 persone, con un giro d'affati di 41 miliardi di euro. I paesi col maggior numero di sbarchi e imbarchi resta la Germania, seguita dalla Gran Bretagna, che insieme hanno sbarcato e imbarcato 6,7 milioni di persone. L'Italia ha visto passare sulle sue banchine 751 mila crocieristi, pari a poco più di un decimo del mercato, in flessione. «Questo leggero calo va comunque considerato nell'ambito di un trend positivo che dura dal 2013, nonostante i problemi connessi alla crisi economica e quelli derivanti dal passaggio delle grandi navi a Venezia», commenta il direttore di Clia Italia Francesco Galietti.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
24 MAGGIO 2017 ore 17:39
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Gnv
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot