informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
30/05/2016
armatori, politiche marittime

Crisi migranti e flotta mercantile, il punto di Confitarma

dot Crisi migranti e flotta mercantile, il punto di Confitarma

Nei giorni scorsi si è tenuta a Roma, presso Confitarma, una riunione dell’Ecsa’s Maritime Security Working Group alla quale hanno partecipato rappresentanti della Commissione europea e di Frontex. La discussione, riferisce l'Agenda Confitarma, si è incentrata sulle sfide affrontate dalla flotta mercantile a causa della crisi migratoria nel Mediterraneo. Frontex ha fornito statistiche che dimostrano molto chiaramente che l'impatto dell'accordo Ue-Turchia è stato immediato con un maggior numero di arrivi sulle rotte marittime dalla Libia e dall’Egitto.

 

Al termine della riunione i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare il Maritime Rescue Coordination Centre di Roma (Mrcc), il principale protagonista per le operazioni di ricerca e salvataggio (Sar) nel Mediterraneo. Jakob Paaske Larsen, presidente dell’Ecsa’s Maritime Security Working Group, ha espresso forte apprezzamento per gli sforzi intrapresi da Mrcc e Guardia Costiera italiana e per la notevole collaborazione con le compagnie di navigazione chiamate ad assistere in operazioni Sar. “Abbiamo registrato gli sforzi dell’Italia e dell’Ue per il funzionamento di Triton e di altre azioni nel Mediterraneo per alleviare la pressione sulla flotta mercantile.

 

Nel 2014, le navi mercantili sono state coinvolte nel 25,2% delle operazioni Sar (882 navi deviate di cui 284 impegnate nel trasbordo di migranti, 41.061 persone salvate) vmentre nel 2015 tale coinvolgimento è stato dell’11% (16.158 persone salvate). Si spera che prosegua la tendenza di riduzione di assistenza da parte delle navi mercantili anche se tutti gli esperti temono un aumento dei flussi nel 2016, specie con condizioni meteorologiche in miglioramento e se la via dei Balcani viene chiusa”.

 

“Gli armatori non verranno mai meno all’obbligo legale e morale di aiutare le persone in pericolo in mare - ha aggiunto Lieselot Marino, Ecsa’s Trade and Shipping Director - tuttavia le nostre navi non sono state costruite né sono attrezzate per le operazioni Sar su larga scala, gli equipaggi non sono addestrati per questo e ci sono molti rischi per la sicurezza sia dei migranti che dei marittimi, oltre a rischi per la salute, tensioni, stress fisico e psicologico”.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 10:34
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot