informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
25/11/2011
crociere

Costa presenterà "Fascinosa" al Palacrociere di Savona

dot
Costa presenterà "Fascinosa" al Palacrociere di Savona Costa Fascinosa, nuova ammiraglia di Costa Crociere in allestimento alla Fincantieri di Marghera in consegna il prossimo maggio, sarà battezzata a Savona. Si tratta di un evento per il porto ligure nel quale la compagnia crocieristica gestisce il terminal Palacrociere.  Costa Fascinosa ha una stazza di 114.500 tonnellate e può trasportare 3.800 ospiti. Sarà la 16° nave della flotta, la più grande nave da crociera battente bandiera italiana.
In occasione del primo scalo a Savona di Costa Favolosa, Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A., ha annunciato, infatti, che Costa Fascinosa sarà battezzata a Savona, il 6 maggio 2012.  Sarà la prima nave da crociera a essere battezzata nella città ligure. L’evento avrà il sostegno dell’Autorità Portuale di Savona, Camera di Commercio di Savona, Comune di Savona, Provincia di Savona e Regione Liguria.  Il battesimo di Costa Fascinosa avverrà nel corso della prima crociera di vernissage della nave, in partenza il 2 maggio 2012 da Venezia.
Costa Crociere ha investito circa 510 milioni di euro per la costruzione di Costa Fascinosa. Dopo questa unità, il piano di espansione della flotta Costa prevede la costruzione, sempre nello stabilimento di Marghera, di una nuova nave da 132.500 tonnellate di stazza e 4.928 ospiti totali, pronta nell’ottobre 2014. Dal 2000 Costa Crociere ha ordinato nei cantieri italiani di Fincantieri un totale di 10 nuove navi, per un investimento complessivo di oltre 5 miliardi di euro. Per sostenere lo sviluppo di navi e ospiti in arrivo a Savona, Costa Crociere ha investito anche nell’ampliamento del Palacrociere, che la compagnia italiana gestisce direttamente dal 2003. A gennaio 2012 partiranno i lavori per la costruzione del secondo terminal, per un valore di circa 9 milioni di euro. La fine dei lavori è prevista a marzo 2013. Nel 2011 i crocieristi movimentati al Palacrociere dalle navi Costa raggiungeranno la cifra record di circa un milione, con un aumento del 35% rispetto all’anno precedente. Nel 2012 ben 14 navi della flotta, su un totale di 16, faranno scalo almeno una volta al Palacrociere. In totale sono previsti circa 230 scali per oltre un milione di crocieristi movimentati.
La presenza delle navi Costa -spiega una nota della società- genera un impatto economico importante sul territorio. Secondo uno studio del MIP, la Business School del Politecnico di Milano, il valore dell’indotto generato da Costa Crociere nel 2010 nel porto di Savona ed in Liguria è stato, rispettivamente,di  5,5 milioni di euro e di quasi 230 milioni di euro.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
16 AGOSTO 2017 ore 12:02
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot