informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
30/06/2011
crociere, cantieri

Costa Favolosa, countdown al battesimo

dot
Costa Favolosa, countdown al battesimo
Nello stabilimento di Marghera (Venezia), Fincantieri ha consegnato a Costa Crociere la nuova ammiraglia Costa Favolosa (114.500 tonnellate di stazza e 3.800 passeggeri totali), la più grande nave da crociera battente bandiera italiana.
15° nave della flotta, l’unità ha impegnato complessivamente circa 3.000 addetti diretti ed altri 7.000 dell’indotto. La maggior parte delle imprese che hanno partecipato alla costruzione, circa 500, sono italiane. Il costo complessivo dell’investimento sostenuto da Costa Crociere per la nuova  ammiraglia è di circa 510 milioni di euro.
«Nonostante la situazione economica mondiale non sia delle più favorevoli, il nostro piano di espansione prosegue con investimenti importanti in Italia grazie alla forza del nostro marchio, garantita da oltre 60 anni di esperienza» ha commentato Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere S.p.A.
Costa Favolosa è la penultima di 9 nuove navi a marchio Costa Crociere ordinate a Fincantieri in Italia, in arrivo dal 2003 al 2012. La prossima nave a entrare in servizio sarà Costa Fascinosa, gemella di Costa Favolosa, anch’essa in costruzione a Marghera, pronta nella primavera del 2012. Le nuove navi del marchio Costa fanno parte di un piano di espansione della flotta del gruppo Costa Crociere S.p.A. (di cui fanno parte anche Aida Cruises e Iberocruceros),  che prevede 22 navi per un investimento complessivo di 9,6 miliardi di euro dal 2000 al 2013.
Dopo la consegna, il 1 luglio Costa Favolosa partirà dalla Stazione Marittima di Venezia per dare il via ai festeggiamenti della sua inaugurazione. Durante la notte, la nave sarà protagonista della “Notte Rosa 2011”: illuminata a festa, navigherà lungo la costa romagnola, ricreando la suggestione del mitico "Rex” in Amarcord, e si fermerà davanti a Cattolica per uno spettacolo pirotecnico sul mare. Il giorno seguente, 2 luglio, Costa Favolosa, arriverà a Trieste per il battesimo. L’evento è stato inserito nelle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Madrina della nave sarà Margareth Madè, attrice italiana resa nota al grande pubblico nel film “Baaria”. Protagonisti dello spettacolo di battesimo, “Omaggio alla bellezza”, il pianista Ludovico Einaudi, l’attore Alessandro Rossi e la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Maestro di cerimonia del battesimo sarà Cristina Parodi. 
 
Nella foto: stretta di mano tra Pier Luigi Foschi (a sinistra), presidente e ammnistratore delegato di Costa Crociere SpA, e Attilio Da Pelo (a destra), direttore dello stabilimento Fincantieri di Marghera. 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2017 ore 16:24
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot