|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa Favolosa, countdown al battesimo

Nello stabilimento Fincantieri di Marghera è stata consegnata la nuova unità di Costa Crociere. Con le sue 114.550 tonnellate di stazza e 3.800 passeggeri è la più grande nave da crociera italiana. Il 2 luglio il battesimo a Trieste


Nello stabilimento di Marghera (Venezia), Fincantieri ha consegnato a Costa Crociere la nuova ammiraglia Costa Favolosa (114.500 tonnellate di stazza e 3.800 passeggeri totali), la più grande nave da crociera battente bandiera italiana.
15° nave della flotta, l'unità ha impegnato complessivamente circa 3.000 addetti diretti ed altri 7.000 dell'indotto. La maggior parte delle imprese che hanno partecipato alla costruzione, circa 500, sono italiane. Il costo complessivo dell'investimento sostenuto da Costa Crociere per la nuova  ammiraglia è di circa 510 milioni di euro.
«Nonostante la situazione economica mondiale non sia delle più favorevoli, il nostro piano di espansione prosegue con investimenti importanti in Italia grazie alla forza del nostro marchio, garantita da oltre 60 anni di esperienza» ha commentato Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere S.p.A.
Costa Favolosa è la penultima di 9 nuove navi a marchio Costa Crociere ordinate a Fincantieri in Italia, in arrivo dal 2003 al 2012. La prossima nave a entrare in servizio sarà Costa Fascinosa, gemella di Costa Favolosa, anch'essa in costruzione a Marghera, pronta nella primavera del 2012. Le nuove navi del marchio Costa fanno parte di un piano di espansione della flotta del gruppo Costa Crociere S.p.A. (di cui fanno parte anche Aida Cruises e Iberocruceros),  che prevede 22 navi per un investimento complessivo di 9,6 miliardi di euro dal 2000 al 2013.
Dopo la consegna, il 1 luglio Costa Favolosa partirà dalla Stazione Marittima di Venezia per dare il via ai festeggiamenti della sua inaugurazione. Durante la notte, la nave sarà protagonista della "Notte Rosa 2011": illuminata a festa, navigherà lungo la costa romagnola, ricreando la suggestione del mitico "Rex" in Amarcord, e si fermerà davanti a Cattolica per uno spettacolo pirotecnico sul mare. Il giorno seguente, 2 luglio, Costa Favolosa, arriverà a Trieste per il battesimo. L'evento è stato inserito nelle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Madrina della nave sarà Margareth Madè, attrice italiana resa nota al grande pubblico nel film "Baaria". Protagonisti dello spettacolo di battesimo, "Omaggio alla bellezza", il pianista Ludovico Einaudi, l'attore Alessandro Rossi e la Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala. Maestro di cerimonia del battesimo sarà Cristina Parodi. 
 
Nella foto: stretta di mano tra Pier Luigi Foschi (a sinistra), presidente e ammnistratore delegato di Costa Crociere SpA, e Attilio Da Pelo (a destra), direttore dello stabilimento Fincantieri di Marghera.