|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa Diadema fa tappa al porto di Napoli

L'ammiraglia della flotta effettuerà 56 scali in città. Neil Palomba: "Lavoriamo per il futuro" ... e non esclude la possibilità di realizzare una nuova supernave


È il giorno di Costa Diadema al porto di Napoli. L'unità, ammiraglia della flotta Costa Crociere, realizzata alla Fincantieri di Marghera, approda a Napoli in viaggio inaugurale. A fare gli onori di casa il Com.te della nave, Massimo Garbarino, Neil Palomba, Senior Vice President Hotel Operations & Guest Experience, lo staff comunicazione con il responsabile Gabriele Baroni, gli agenti a Napoli Cambiaso e Risso.
L'unità, 306 metri, 132mila tonnellate di stazza, ha il meglio della tecnologia a bordo: cinema 4D; simulatore di Gran Premio; centro benessere da oltre 6mila metri quadrati, palestre, tre piscine di cui una coperta; otto Jacuzzi, sette ristoranti e tanto altro. "La Regina del Mediterraneo" è stata ribattezzata ed è l'ammiraglia della flotta Costa.
La compagnia ha programmato 56 scali a Napoli, ogni settimana, il giovedì, dal 13 novembre fino alla fine del prossimo anno. Nel 2015 Costa Crociere prevede di effettuare un totale di 70 scali a Napoli con un movimento di 285mila passeggeri, incrementando il proprio traffico di oltre il 50% rispetto al 2013 e del 30% rispetto a quest'anno.
L'itinerario settimanale di Costa Diadema prevede scali a Napoli, La Spezia, Savona, Marsiglia, Barcellona, e Palma di Maiorca.
"Il territorio offre notevoli opportunità -dice Neil Palomba- Napoli sarà il porto di riferimento di Costa Diadema nel sud Italia". Nino Daniele, assessore comunale al Turismo, immagina lo spettacolo che darà piazza del Municipio una volta completati i lavori della Metro. "Sarà una stazione straordinaria -afferma- con i suoi reperti completamente recuperati ed esposti ai turisti e passeggeri che sbarcano a Napoli. Stiamo lavorando molto sulla sicurezza della zona ed i primi risultati sono incoraggianti".
Annamaria Palmieri, assessore alla Scuola ed Istruzione del Comune, ha illustrato il progetto che lega la scuola al mare evidenziando "la parte educativa" su cui fonda il programma. In merito alla ipotesi di realizzare una nave da 170mila tonnellate, notizia veicolata dai mass media proprio nel giorno della consegna di Costa Diadema, Neil Palomba ha sottolineato come la compagnia stia lavorando per il futuro. "Quando nel 2011 ordinammo ai cantieri questa nave -ha commentato- per noi, allora, rappresentava il futuro. Oggi è realtà".