informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
10/12/2012
armatori, cantieri, crociere

Costa Crociere riparte da Diadema

dot Costa Crociere riparte da Diadema
Lo stabilimento Fincantieri di Marghera ha avviato ufficialmente oggi la costruzione di Costa Diadema, la nuova ammiraglia Costa Crociere. Con le sue 132mila tonnellate di stazza e quasi cinquemila passeggeri (escluso l’equipaggio), sarà la più grande nave mai realizzata dalla compagnia, di ben 20mila tonnellate più pesante della Costa Concordia.
Oggi una cerimonia di avvio dei lavori si è tenuta a Marghera insieme al CEO della compagnia  Michael Thamm, in carica dal primo luglio; al direttore generale Gianni Onorato e all’amministratore delegato Fincantieri Giuseppe Bono.
«La costruzione di Costa Diadema ha un significato positivo non solo per noi, ma anche per l’Italia, e in particolare per Venezia – ha commentato Thamm - grazie a Costa Diadema, infatti, si consolida la nostra collaborazione con Fincantieri, che dal 2000 ha già portato alla costruzione di 10 nuove navi per un valore totale di quasi 5 miliardi di euro, creando ricchezza e lavoro per il Paese».
«La fine dell’anno si avvicina ed è tempo di bilanci anche per noi – ha detto Bono - il 2012 è stato un anno estremamente difficile. Gli investimenti sono stati pari a poco più di un quarto rispetto a quelli del 2007, che si sono tradotti in un sostanziale dimezzamento degli ordini per navi crociera. Noi abbiamo fatto la nostra parte, assicurandoci la quasi totalità di queste commesse, a conferma della duplice scommessa che ci prefiggiamo: da un lato puntare sui settori che offrono positive opportunità di sviluppo, e dall’altro di conservare la leadership nei settori di tradizionale presenza. Oggi, con l’inizio dei lavori per questa che sarà un’altra splendida nave per gli amici di Costa, guardiamo al futuro con qualche conferma in più». 
Durante la cerimonia, il primo blocco della nave – del peso di 504 tonnellate, largo 15,7 metri e lungo 29 metri, che costituirà la parte centrale della nave -   è stato sollevato da una gru e depositato sul fondo del bacino, dove la nave sarà costruita. I lavori di costruzione e allestimento dureranno sino al 30 ottobre 2014, data prevista di consegna della nave. Il progetto Costa Diadema coinvolgerà complessivamente circa mille addetti diretti del cantiere e altri 2.500 dell’indotto. I benefici per l’occupazione non riguarderanno solo il cantiere ma, soprattutto per l’allestimento degli interni, anche circa 400 imprese esterne, la maggior parte della quali sono italiane. 
Costa Crociere ha investito complessivamente circa 550 milioni di euro per la sua nuova ammiraglia.
 
La carta d’identità della nave:
Cantieri di costruzione: Fincantieri, Marghera.
Stazza: 132.500 tonnellate di stazza.
Lunghezza: 306 metri.
Larghezza: 37,5 metri.
Altezza: 61,45 metri.
Ponti: 20 ponti totali.
Propulsione: 2 x 21.000 kw.
Velocità di crociera: 20 nodi (massima: 22,5 nodi).
Ospiti totali: 4.947 capacità massima.
Equipaggio: 1.253.
Cabine: 1.854 di cui 838 con balcone privato, 75 suite, 254 cabine esterne e 687 interne.
Ristoranti: 7.
Piscine: 2.
Area Benessere: Samsara spa.

La flotta Costa Crociere: 14 navi, tutte battenti bandiera italiana. Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000 del 2008), ambiente (UNI EN ISO 14001 del 2004), sicurezza (OHSAS 18001 del 2007) e qualità (UNI EN ISO 9001 del 2008). Tutte le navi della flotta Costa hanno inoltre ricevuto la notazione “Green Star” del RINA.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 17:06
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot