|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa Crociere riparte da Diadema

Lo stabilimento Fincantieri di Marghera ha avviato ufficialmente i lavori della nuova ammiraglia. Sarà molto più grande di Costa Concordia. Costo: 550 milioni di euro


Lo stabilimento Fincantieri di Marghera ha avviato ufficialmente oggi la costruzione di Costa Diadema, la nuova ammiraglia Costa Crociere. Con le sue 132mila tonnellate di stazza e quasi cinquemila passeggeri (escluso l'equipaggio), sarà la più grande nave mai realizzata dalla compagnia, di ben 20mila tonnellate più pesante della Costa Concordia.
Oggi una cerimonia di avvio dei lavori si è tenuta a Marghera insieme al CEO della compagnia  Michael Thamm, in carica dal primo luglio; al direttore generale Gianni Onorato e all'amministratore delegato Fincantieri Giuseppe Bono.
«La costruzione di Costa Diadema ha un significato positivo non solo per noi, ma anche per l'Italia, e in particolare per Venezia – ha commentato Thamm - grazie a Costa Diadema, infatti, si consolida la nostra collaborazione con Fincantieri, che dal 2000 ha già portato alla costruzione di 10 nuove navi per un valore totale di quasi 5 miliardi di euro, creando ricchezza e lavoro per il Paese».
«La fine dell'anno si avvicina ed è tempo di bilanci anche per noi – ha detto Bono - il 2012 è stato un anno estremamente difficile. Gli investimenti sono stati pari a poco più di un quarto rispetto a quelli del 2007, che si sono tradotti in un sostanziale dimezzamento degli ordini per navi crociera. Noi abbiamo fatto la nostra parte, assicurandoci la quasi totalità di queste commesse, a conferma della duplice scommessa che ci prefiggiamo: da un lato puntare sui settori che offrono positive opportunità di sviluppo, e dall'altro di conservare la leadership nei settori di tradizionale presenza. Oggi, con l'inizio dei lavori per questa che sarà un'altra splendida nave per gli amici di Costa, guardiamo al futuro con qualche conferma in più». 
Durante la cerimonia, il primo blocco della nave – del peso di 504 tonnellate, largo 15,7 metri e lungo 29 metri, che costituirà la parte centrale della nave -   è stato sollevato da una gru e depositato sul fondo del bacino, dove la nave sarà costruita. I lavori di costruzione e allestimento dureranno sino al 30 ottobre 2014, data prevista di consegna della nave. Il progetto Costa Diadema coinvolgerà complessivamente circa mille addetti diretti del cantiere e altri 2.500 dell'indotto. I benefici per l'occupazione non riguarderanno solo il cantiere ma, soprattutto per l'allestimento degli interni, anche circa 400 imprese esterne, la maggior parte della quali sono italiane. 
Costa Crociere ha investito complessivamente circa 550 milioni di euro per la sua nuova ammiraglia.
 
La carta d'identità della nave:
Cantieri di costruzione: Fincantieri, Marghera.
Stazza: 132.500 tonnellate di stazza.
Lunghezza: 306 metri.
Larghezza: 37,5 metri.
Altezza: 61,45 metri.
Ponti: 20 ponti totali.
Propulsione: 2 x 21.000 kw.
Velocità di crociera: 20 nodi (massima: 22,5 nodi).
Ospiti totali: 4.947 capacità massima.
Equipaggio: 1.253.
Cabine: 1.854 di cui 838 con balcone privato, 75 suite, 254 cabine esterne e 687 interne.
Ristoranti: 7.
Piscine: 2.
Area Benessere: Samsara spa.

La flotta Costa Crociere: 14 navi, tutte battenti bandiera italiana. Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000 del 2008), ambiente (UNI EN ISO 14001 del 2004), sicurezza (OHSAS 18001 del 2007) e qualità (UNI EN ISO 9001 del 2008). Tutte le navi della flotta Costa hanno inoltre ricevuto la notazione "Green Star" del RINA.