informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
29/01/2015
crociere, armatori

Costa Crociere razionalizza la sede di Genova

dot Costa Crociere razionalizza la sede di Genova

E anche per Costa Crociere è arrivato il momento della “razionalizzazione”, un modo per dire taglio al costo del lavoro e delocalizzazione delle attività per far risparmiare l'azienda. La sede colpita è quella di Genova, dove la compagnia italiana ha la sede principale.

 

Una decisione arrivata dalla proprietaria del marchio, Carnival Corporation, e comunicata mercoledì scorso ai sindacati. In gioco il posto di lavoro di 161 persone che a Genova fanno capo a quattro reparti: marine operations (sicurezza), procurement (approvigionamento tecnico), hotel maintenance e medical department. Saranno tutte accorpate in un unico reparto, Carnival Maritime, con sede ad Amburgo. Costa Crociere impiega a Genova 1.050 persone.

 

Costa Crociere resterà nel capoluogo ligure, le navi continueranno a battere bandiera italiana, ma per le 161 persone attualmente impiegate a Genova il futuro lavorativo è a rischio, tranne se non verrà avviato qualche trasferimento ad Amburgo, ma certo non potranno andarci tutti, altrimenti la nuova sede tedesca non avrebbe senso. «Spesso le razionalizzazioni avviate dalle multinazionali non finiscono al primo step» spiega Mauro Scognamillo della Fit-Cisl, «e noi siamo pronti a mobilitare tutti, anche il sindacato internazionale dei marittimi. Costa non deve dimenticare che ha avuto grandi aiuti da sindacati e istituzioni». «La decisione, ci dicono, è stata presa oltreoceano - aggiunge  Giacomo Santoro della Filt-Cgil - e ci hanno spiegato che Costa resterà nel capoluogo ligure e le navi rimarranno italiane».   

 

Rinnovati i vertici
Michael Thamm (foto in alto), amministratore delegato del gruppo Costa Crociere, ha annunciato oggi alcuni cambi alla struttura organizzativa dell’azienda. A partire dal primo febbraio, Neil Palomba, attuale Senior Vice President Hotel Operations & Product Development, diventerà direttore generale di Costa Crociere, a Genova. Avrà la responsabilità di guidare il marchio Costa, compresi la progettazione e sviluppo dei prodotti, le vendite e il customer care della prima compagnia in Europa. Sempre dal primo febbraio, Buhdy Sin Bok, attuale Senior Vice President Pacific Asia and China, sarà nominato direttore generale di Costa Asia, a Shanghai. Entrambi i nuovi direttori generali, così come Michael Ungerer, a capo di AIDA Cruises.

 

Il Carnival Maritime di Amburgo

Si tratterà di un'unità altamente digitalizzata per gestire l’operatività della flotta, che al momento è composta da 25 navi. Con il supporto di Lufthansa Technik. Carnival Maritime sarà guidata da Jens Lassen, al momento Senior Vice President Marine Operations di AIDA Cruises. «Amburgo ci offre un accesso privilegiato alla tecnologia e alle competenze del settore marittimo - ha spiegato Thamm - siamo sicuri che la stretta collaborazione con Lufthansa Technik ci permetterà di acquisire il know-how delle compagnie aeree per il miglioramento continuo della qualità delle operazioni della nostra flotta».

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 13:39
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot