|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa Crociere, presto il piano per Genova

Al termine dell'incontro con l'ad Thamm, il ministro Lupi annuncia per i prossimi giorni la divulgazione del piano industriale che coinvolge 161 persone


Tra qualche giorno Costa Crociere presenterà il piano industriale per Genova, coinvolta in una riorganizzazione operativa della sede che prevede il trasferimento di una serie di comparti ad Amburgo. Lo ha detto il ministro dei Trasporti Mauritzio Lupi al termine di un incontro con l'amministratore delegato di Costa Crociere Michael Thamm (nella foto al centro, nel corso del vertice). 

Il piano di Costa Crociere coinvolge 161 impiegati di Genova, e non ha ancora chiarito cosa ha intenzione di fare, se avviare esuberi, trasferimenti o altro. «Le preoccupazioni che avevamo, dopo le voci di riorganizzazione che riguardano 161 persone, hanno trovato risposte positive» è stato il commento del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi dopo l'incontro con l'amministratore delegato Costa Crociere Michael Thamm. «C'è un piano di riorganizzazione mondiale, in cui non diminuirà l'occupazione in Italia, ma ci sono spostamenti di funzioni» rassicura il ministro.

Appuntamento nei prossimi giorni con la presentazione del piano industriale che dovrebbe spiegare più chiaramente quale sarà il destino dei 161 impiegati di Genova. «Abbiamo ricevuto – spiega Lupi - le rassicurazioni e la disponibilità del gruppo Carnival e Costa Crociere, dopo un incontro che avranno nei prossimi giorni con le istituzioni locali, a presentarci il Piano industriale di sviluppo che conferma e anzi rilancia l'Italia e Genova come asset strategico».