informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
27/01/2012
crociere, eventi

Costa Concordia,11mila euro per passeggero

dot
Costa Concordia,11mila euro per passeggero
Rimborso totale più 11mila euro. Costa Crociere raggiunge un accordo con l’associazione dei consumatori. Ieri, presso la sede di Astoi Confindustria Viaggi a Roma, la compagnia Costa Crociere ha illustrato nel dettaglio tutti rimborsi per gli oltre 4mila passeggeri sopravvissuti all’incidente del Costa Concordia. 
Ecco tutti i punti dell’accordo:
un importo forfettario di 11mila euro a persona a titolo di indennizzo, a copertura di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, ivi inclusi quelli legati alla perdita del bagaglio e degli effetti personali, al disagio psicologico patito ed al danno da vacanza rovinata; 
il rimborso integrale del valore della crociera, comprensivo delle tasse portuali; 
il rimborso dei transfer aerei e bus, inclusi nella pratica crociera; 
il rimborso totale delle spese di viaggio sostenute per il rientro; 
il rimborso di eventuali spese mediche sostenute;
il rimborso delle spese sostenute durante la crociera. 
L’importo forfettario concordato a titolo di risarcimento è superiore ai limiti risarcitori previsti dalle convenzioni internazionali e dalle leggi vigenti. Tale importo verrà riconosciuto indipendentemente dall’età del passeggero, considerando anche i bambini, sebbene non paganti. Costa si è impegnata altresì a non dedurre, da tale cifra, quanto eventualmente percepito dai clienti per rimborsi assicurativi legati a polizze individualmente stipulate. Un nucleo familiare composto da due persone, in aggiunta a quanto sopra elencato, ad esempio, vedrà quindi riconosciuto un importo forfettario di 22mila euro, così come  un nucleo familiare di due adulti e due bambini arriverà a 44mila euro. L’intera proposta non riguarda le famiglie delle vittime ed i passeggeri feriti. 
La compagnia si impegnerà inoltre a restituire tutti i beni presenti nelle casseforti delle cabine, ove sia possibile il  recupero. Avviato un programma di assistenza psicologica nei confronti di tutti i passeggeri che ne facciano richiesta.
Gli accrediti dei rimborsi avverranno entro sette giorni dall'accettazione della proposta di Costa da parte dei consumatori. Costa Crociere metterà a disposizione un indirizzo e-mail (rimborsiconcordia@costa.it) ed un numero di telefono  (848505050). 
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle seguenti associazioni dei consumatori aderenti al Cncu (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti): Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Per Costa Crociere erano presenti i rappresentanti della direzione; per Astoi Confindustria Viaggi il Presidente Roberto Corbella, il Direttore Generale Flavia Franceschini e l’Avv. Alessio Costantini.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
24 AGOSTO 2017 ore 09:38
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot