|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa Concordia, sabato il pompaggio del bunker

Oggi, domani e dopodomani gli ultimi sopralluoghi. Intanto si ripulisce il relitto da migliaia di materassi, sedie e quintali di oggetti della cambusa. Una macchia d'olio arriva sulle coste di Talamone 


Sono iniziati ormai da qualche giorno i lavori preparativi per l'aspirazione del carburante dalla nave Costa Concordia, l'unità da crociera naufragata il 13 gennaio. Fin'ora dalla nave non è fuoriuscito carburante, anche se una chiazza d'olio, formata probabilmente da un insieme di sostanze chimiche tra, saponi, detersivi e oggetti della cambusa, si è allontanata dall'unità fino a raggiungere le coste di Talamone a poco meno di 50 chilometri dall'isola del Giglio. «E' già isolata dalle panne – tranquillizza il prefetto Franco Gabrielli - Arpat e Ispra stanno facendo le analisi». 
Nel frattempo, sono partite le operazioni di bonifica del relitto dagli oltre quattromila materassi e quattromila sedie, detersivi e quintali di scorte alimentari. Sabato invece, se le ispezioni andranno a buon fine, dovrebbe essere il giorno di inizio del pompaggio del carburante, effettuato dalla olandese Smit&Salvage e dall'italiana Neri.  Verrà attaccata una flangia alle valvole dei serbatoi che saranno sostituiti con acqua. Un operazione che durerà almeno due settimane.
 
Paolo Bosso