informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
27/09/2010

Corsica Sardinia, appello all'Ue

dot
Corsica Sardinia, appello all'Ue
Ignorata dal governo per l’acquisto di due linee Tirrenia, Corsica Sardinia Ferries non ci sta e si rivolge all’Europa per avere chiarimenti. E’ successo nei giorni scorsi quando il governo italiano non ha dato risposte all'interessamento manifestato da una società del gruppo (Forship Spa) alla stipula di contratti di pubblico servizio relativi a due linee operate dalla compagnia pubblica Tirrenia.
«Nell'ambito di questa segnalazione - ha spiegato Corsica Sardinia Ferries - sono stati evidenziati anche i profili di illegittimità delle norme nazionali con cui si è prorogato il regime convenzionale (scaduto il 31 dicembre 2008), nonché la conseguente grave situazione di incertezza esistente oggi nel mercato». «Il gruppo Corsica Sardinia Ferries - ha ricordato la compagnia armatoriale - ha, originariamente, partecipato alla prima fase del bando di privatizzazione della Tirrenia, svincolandosi quasi subito da detta “anomala” procedura che consisteva nell'espletamento di una gara per l'acquisto di Tirrenia con i contratti di servizio pubblico già in dotazione (anziché promuovere gare per la stipula di diversi contratti aventi ad oggetto determinate linee) garantendo altresì il proseguimento della erogazione - da parte dello Stato italiano - delle sovvenzioni a favore della compagnia pubblica anche dopo il termine del 31 dicembre 2008. Il fallimento di questo primo tentativo di “privatizzazione”, ha fatto sì che di fronte all'impellente necessità di decidere, un secondo bando sia stato recentemente pubblicato. E tuttavia, il contenuto di tale bando non chiarisce quale sarà il percorso che verrà seguito per privatizzare la società pubblica. A questo secondo bando manifestano comunque il loro interesse due società del gruppo, Strade Blu Srl, operatore specializzato ro-ro, e Forship Spa, operatore specializzato in ro-pax».
Il gruppo chiede «più trasparenza» per una privatizzazione che prescinda «dall’assegnazione delle future convenzioni che dovrebbero invece essere messe a gara solo in un secondo momento per garantire la partecipazione di tutti i soggetti interessati alle singole linee». 


dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 13:39
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot