|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Corsica Sardinia, appello all'Ue

Il governo italiano non risponde all'interessamento del gruppo su due linee Tirrenia. La compagnia decide così di rivolgersi alla Commissione Europea e chiede una privatizzazione che escluda le convenzioni


Ignorata dal governo per l'acquisto di due linee Tirrenia, Corsica Sardinia Ferries non ci sta e si rivolge all'Europa per avere chiarimenti. E' successo nei giorni scorsi quando il governo italiano non ha dato risposte all'interessamento manifestato da una società del gruppo (Forship Spa) alla stipula di contratti di pubblico servizio relativi a due linee operate dalla compagnia pubblica Tirrenia.
«Nell'ambito di questa segnalazione - ha spiegato Corsica Sardinia Ferries - sono stati evidenziati anche i profili di illegittimità delle norme nazionali con cui si è prorogato il regime convenzionale (scaduto il 31 dicembre 2008), nonché la conseguente grave situazione di incertezza esistente oggi nel mercato». «Il gruppo Corsica Sardinia Ferries - ha ricordato la compagnia armatoriale - ha, originariamente, partecipato alla prima fase del bando di privatizzazione della Tirrenia, svincolandosi quasi subito da detta "anomala" procedura che consisteva nell'espletamento di una gara per l'acquisto di Tirrenia con i contratti di servizio pubblico già in dotazione (anziché promuovere gare per la stipula di diversi contratti aventi ad oggetto determinate linee) garantendo altresì il proseguimento della erogazione - da parte dello Stato italiano - delle sovvenzioni a favore della compagnia pubblica anche dopo il termine del 31 dicembre 2008. Il fallimento di questo primo tentativo di "privatizzazione", ha fatto sì che di fronte all'impellente necessità di decidere, un secondo bando sia stato recentemente pubblicato. E tuttavia, il contenuto di tale bando non chiarisce quale sarà il percorso che verrà seguito per privatizzare la società pubblica. A questo secondo bando manifestano comunque il loro interesse due società del gruppo, Strade Blu Srl, operatore specializzato ro-ro, e Forship Spa, operatore specializzato in ro-pax».
Il gruppo chiede «più trasparenza» per una privatizzazione che prescinda «dall'assegnazione delle future convenzioni che dovrebbero invece essere messe a gara solo in un secondo momento per garantire la partecipazione di tutti i soggetti interessati alle singole linee».