|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 09,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Corridoio adriatico, domani convegno a Roma

Un incontro organizzato da Rete Autostrade Mediterranee sui progetti comuitari del quadrante orientale del Med


Domani, presso l'hotel Aldrovandi Villa Borghese, a partire dalle ore 9.30 avrà inizio l'info day sui progetti comunitari Adriatic Gateway e Its Adriatic Multiport Gateway. Al centro dei lavori la valorizzazione del corridoio adriatico come asse strategico di collegamento tra i traffici marittimi nel quadrante orientale del Mediterraneo ed i mercati del Centro e Nord-Europa.
L'info day sarà aperto dal saluto introduttivo di Cosimo Caliendo, direttore generale per i porti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Seguiranno, nell'ambito della sessione mattutina, le relazioni di Tommaso Affinita, amministratore delegato di Ram Spa e coordinatore del progetto Adriatic Gateway e di Paolo Costa, presidente dell'Autorità portuale di Venezia, coordinatore del progetto Its Adriatic Multiport Gateway. 
Ai lavori parteciperanno, tra gli altri, i rappresentanti delle Autorità portuali dell'Adriatico, dell'agenzia europea Ten-T, dei governi croato, sloveno e italiano.
Nella sessione pomeridiana, verranno affrontati gli aspetti tecnici dei due progetti con le presentazioni da parte di Francesco Benevolo, direttore operativo Ram, di Alessio Rosin, rappresentante Technital, di Antonio Revedin dell'Autorità portuale di Venezia e di Chris Rowland della Mds Transmodal Ltd.