Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
24/01/2018
logistica, porti

Contship, cresce il gateway, cala il trasbordo

dot Contship, cresce il gateway, cala il trasbordo
Il gruppo Contship Italia - nonostante i risultati record nei terminal di La Spezia, Salerno e Tangeri - ha registrato un calo dell’1,3 per cento sul totale dei volumi movimentati nel 2017.

Cresce la domanda di movimentazione nei terminal gateway del gruppo per servire i mercati di destinazione finale in Italia e in centro Europa (+13,2 per cento con un incremento totale di 232 mila teu), mentre calano le attività di trasbordo (-6,8%) con 315 mila teu movimentati in meno rispetto al 2016.

Hannibal, l’operatore intermodale  del gruppo, ha registrato per il secondo anno consecutivo un aumento dei volumi trasportati dell’11 per cento (30 mila teu in più).

I risultati operativi dell’Hub ferroviario di Melzo, Rail Hub Milano, hanno risentito dell’interruzione dello scorso agosto della linea ferroviaria nei pressi di Ratstatt in Germania, tra Basilea e Karlsruhe. La chiusura per due mesi del corridoio ferroviario Reno-Alpi ha avuto pesanti ripercussioni sui collegamenti ferroviari internazionali tra Italia e Europa occidentale, portando il terminal a gestire 181 treni in meno rispetto al 2016 (-3 per cento).

Il commento di Eckelmann-Battistello
«Il 2017 è stato un anno di grandi cambiamenti per il settore marittimo. La riorganizzazione delle linee in nuove alleanze ha modificato sensibilmente il contesto competitivo. L’attenzione degli operatori si sposta sempre di più dalla performance dei porti a quella dell’intera supply-chain. Hannibal continua a rispondere all’evoluzione della domanda, registrando un incremento nei volumi trasportati, rispetto agli anni precedenti. Il gruppo Contship è impegnato ad offrire al mercato servizi port-to-door integrati e sempre più competitivi, attraverso soluzioni di trasporto innovative ed un alto livello di connettività dei terminal marittimi verso i mercati di destinazione finale. Un impegno necessario a supportare il continuo sviluppo in Italia ed oltralpe».

Italia, hub marittimi, in teu (tra parentesi il 2016)
• Medcenter Container Terminal 2,449,000 (2,797,000)
• Cagliari International Container Terminal 433,000 (671,000)
• Eurogate Tangier 1,438,000 (1,167,000)

Gateway
• La Spezia Container Terminal 1,378,000 (1,172,000)
• Terminal Container Ravenna 185,000 (204,000)
• Salerno Container Terminal 420,000 (375,000)
Intermodale
• Hannibal 301,000 (271,000)
• Oceanogate Italia (treni-km operati) 1,073,000 (1,158,000)
• Rail Hub Milano - Melzo (numero treni) 5,715 (5,896)
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
15 LUGLIO 2018 ore 16:49
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot