informazioni marittime :: napoli
Genoa Shipping Week
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
27/04/2017
armatori, logistica, politiche marittime

Container, la top 100 degli armatori

dot Container, la top 100 degli armatori
Anche Drewry, come Alphaliner, due dei principali analisti del settore container, è ottimista sul 2017 anche se non vede una ripresa solida all'orizzonte. Dopo il rosso degli ultimi anni, rileva l'ultimo Container Freight Rates & Shipping Market Outlook, per quest'anno il profitto operativo complessivo delle compagnie dovrebbe oscillare tra gli 1,5 e i 3 miliardi di dollari. La domanda crescerà del 2,8 per cento e la capacità del 2,7 per cento. L'aumento medio dei noli sarà nell'ordine dell'11/12 per cento, fino al 14 per cento della rotta est-ovest. 

2M domina
Un anno che vede la maturazione finale del sistema delle alleanze, oggi dominato da tre grandi gruppi: 2M (Maersk ed Msc), Ocean Alliance (Cma Cgm, Cosco Shipping, Evergreen Line, OOCL) e THE Alliance (Hapag Lloyd, Yang Ming, K Line, Mol, Nyk). Secondo Drewry la prima è la più forte, con più risorse finanziare, l'ultima la più debole. 

Sarà un anno all'insegna della ripresa dei noli ma sul filo del rasoio secondo l'analista: basterebbero un picco del prezzo del bunker o una nuova guerra tariffaria per rimettere tutto in discussione. 

Ripresa stabile se costante
Anche qui come in passato si prevede insomma una crescita provvisoria, dovuta in questo caso all'arrivo delle alleanze e alla necessità di “promuoverle”. L'attuale tendenza, conclude Drewry, potrà portare a una ripresa a lungo termine, stabile, solo se, appunto, l'attuale ripresa vada avanti per un periodo lungo.

La flotta mondiale
Al 27 aprile, sulla base degli ultimi dati di Alphaliner, sono 5,980 le navi attive (256,68 milioni di tonnellate di stazza) che trasportano container, di cui 5,107 portacontainer pure. La capacità complessiva è di 20,79 milioni di teu. 
Sulla base della capacità, le prime tre compagnie sono sempre le stesse: la danese Maersk con il 16 per cento del mercato (3,32 milioni di teu), Mediterranean Shipping Company con il 14,5 per cento (3,02 milioni) e Cma Cgm con il 10,8 per cento (2,23 milioni). Seguono Cosco Shipping (8,3% del mercato), Hapag Lloyd (5%), Evergreen (4,9%), Oocl (3,2%), Nyk Line (2,9%), Yang Ming (2,8%) e Hamburg (2,7%).
 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
26 MAGGIO 2017 ore 16:44
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Gnv
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot