Shipping and Law
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
02/10/2017
logistica

Container, Fedespedi chiede un mandato per la pesatura

dot Container, Fedespedi chiede un mandato per la pesatura
Un mandato, nella forma di un incarico, per la pesatura certificata del container, il verified gross mass (VGM), la massa lorda verificata. Lo chiede Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali) alla comunità internazionale, proponendo misure per armonizzare il sistema obbligatorio di pesatura obbligatorio da luglio dell'anno scorso con l'entrata in vigore di un emendamento alla direttiva internazionale SOLAS 74 relativa alla sicurezza della navigazione. La federazione propone «l’assegnazione di un apposito incarico da parte delle aziende clienti per la pesatura certificata dei container, laddove richiesta alle imprese di spedizione, nel caso di compravendita internazionale di merce caricata in full container load e con resa alle condizioni ex-works o free carrier». Si chiede «la necessità della formalizzazione di uno specifico mandato per la determinazione del cosiddetto VGM è dovuta al fatto che tale attività, indispensabile per l’imbarco della merce a bordo della nave, non è compresa tra le prestazioni accessorie al contratto di spedizione». Il punto, secondo l'associazione, è stabilire «a livello di Incoterms la ripartizione dell’obbligo di pesatura certificata dei container e i relativi oneri tra venditore-mittente e compratore-destinatario».

Fedespedi rigetta qualunque confusione in merito al ruolo dello “shipper” in quanto, quando l’impresa di spedizione si pone come tale, ciò è solamente in ossequio al contratto di spedizione così come definito dal Codice civile, in base al quale l’impresa di spedizioni assume l’obbligo di concludere un contratto di trasporto. 

Infine, l'associazione auspica che il prossimo decreto del ministero dei Trasporti (in ottemperanza al DM del 6 aprile 2017-G.U. n. 132 del 9/6/2017, recepente la Direttiva Comunitaria n. 2015/719 nella quale si stabilisce che è il caricatore a dover fornire l’indicazione sul peso della merce), nel caso di trasporto di merci containerizzate destinate ad essere imbarcate su nave, sia l'occasione per coordinare il trasporto di container su nave e la SOLAS 74.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 OTTOBRE 2017 ore 17:31
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot