|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Container, aumentano i noli dall'Asia all'Europa

I grandi armatori annunciano rincari a partire dal mese di luglio


A partire dal 1° luglio, seguendo l'esempio di Hapag-Lloyd, Maersk Line e MSC hanno annunciato aumenti westbound. Dal prossimo mese, infatti, le rate di nolo MSC dall'Asia (Giappone escluso) al Nord Europa cresceranno di mille dollari per teu. Maersk Line applicherà invece un aumento westbound di 950 dollari per teu. Inoltre, rende noto Cisco, la compagnia danese applicherà un aumento di $ 200 per container da 20' e $ 300 per container da 40' alle spedizioni eastbound verso l'Asia. Ma anche altre compagnie si muovono: la NYK ha annunciato un programma strutturale di ripresa che comprende aumenti di 915 dollari per teu dall'Asia al Nord Europa e Mediterraneo, Adriatico e Mar Nero. La compagnia cinese Cosco Container Lines applicherà un aumento di $ 950 per teu, mentre la proposta di OOCL sarà di $ 975 per teu. Resta da vedere quale sarà la reazione del mercato: la scorsa settimana lo Shanghai Containerised Freight Index (SCFI) è sceso a $ 598 per teu, il livello più basso raggiunto dalla fine del 2011. Di fatto, negli ultimi tre mesi le rate di nolo dall'Asia sono praticamente dimezzate. Ma una certa ripresa si è già vista nel trade fra Asia e Mediterraneo, dove la scorsa settimana l'indice SCFI è passato in una settimana da $ 641 a $ 1.207 per teu.