|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 09,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Concordia affronta il mare aperto

La navigazione procede bene, le analisi ambientali sono buone. Dopo due giorni e oltre 140 miglia percorse, Concordia sta per affrontare, per la prima volta da quando è in viaggio, un po' di maltempo |  Dove si trova, adesso


Dove si trova, adesso  

 

Un riassunto dall'inizio alla (quasi) fine

 

25 luglio. Aggiornamento#3. H18.00. Mancano poco meno di 60 miglia per raggiungere la rada di Genova-Voltri. Dopo due giorni di navigazione Costa Concordia si trova attualmente a circa 20 miglia ovest da La Spezia. Al momento il convoglio viaggia a una velocità di 1,7 nodi, che nelle prossime ore potrà essere ulteriormente ridotta così da consentire l'arrivo in rada, come previsto, nella notte tra sabato e domenica e il successivo ingresso in porto nella mattinata di domenica 27 luglio. Nella giornata odierna le condizioni meteo-marine sono state particolarmente favorevoli, con mare calmo e vento debole di Scirocco. Dalla tarda serata-notte odierna è invece previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche che potrà dar luogo a locali temporali sulla Liguria e che persisterà fino a domani a metà giornata per poi attenuarsi gradualmente. Le condizioni andranno a stabilizzarsi dalla serata di sabato e per la giornata di domenica.  

 

25 luglio. Aggiornamento#2. H13.00. Dopo circa due giorni di navigazione, la Concordia e l'intero convoglio hanno percorso quasi 130 miglia verso la rada di Genova Voltri. Attualmente, la velocità di navigazione è di 2,1 nodi, mentre le condizioni meteo-marine si mantengono buone, con mare calmo e vento debole. Dalla tarda serata di oggi e nelle prime ore della mattina di domani, sabato 26 luglio, è invece previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche che potrà dar luogo a locali temporali sulla Liguria di Levante; le condizioni miglioreranno dal pomeriggio per poi stabilizzarsi dalla serata e per la giornata di domenica. I risultati dei campionamenti ambientali effettuati mercoledì a poppa e a prua della nave e resi noti questa mattina dal laboratorio ambientale mobile presente a bordo della nave Diciotti non evidenziano alcuna sostanziale variazione nei livelli di idrocarburi, tensioattivi, metalli e nutrienti. Negativi sono anche gli esiti delle indagini ambientali dall'elicottero Koala in dotazione alla Guardia Costiera. Ulteriori analisi sono state effettuate in mattinata dai tecnici ARPAL, ARPAT e Capitaneria di Porto.