|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Concordia, a breve l'annuncio del ribaltamento

Entro questa settimana, o al massimo nei primi giorni della prossima, sapremo il giorno in cui il relitto passerà in 12 ore a inclinazione 0°

Sarà questa, o al massimo la prossima la settimana dell'annuncio del giorno del ribaltamento del relitto del Costa Concordia. Ne da notizia la Protezione Civile guidata da Franco Gabrielli in un comunicato diramato dopo la riunione del 6 settembre tenutasi a Roma. «Stante la necessità di informare la popolazione del Giglio – si legge nella nota - nel corso della prossima settimana è previsto un incontro sull'isola con il Prefetto Gabrielli, il sindaco, la presidente dell'Osservatorio di monitoraggio, i referenti del consorzio Micoperi-Titan e di Costa Crociere. Nei giorni immediatamente successivi verrà convocata una conferenza stampa, per dare conto agli organi di informazione della presumibile data di inizio delle operazioni – al momento ancora non certa –, del dettaglio di queste ultime e delle indicazioni logistiche necessarie per poter lavorare correttamente, senza intralciare le operazioni di parbuckling e delle strutture operative del sistema di protezione civile presenti su Isola del Giglio».
La cosa certa è che la nave da 114mila tonnellate, salvo grossi imprevisti, sarà a inclinazione zero entro questo mese. Bisogna solo scegliere il giorno, che sarà compreso tra il 16 e il 26, facendo una media tra la volontà della Protezione Civile (20-23) e quella del ministero dell'Ambiente (16-26).