informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
31/10/2015
armatori, porti

Concessioni, Grimaldi: "Chi non paga deve andare via"

dot Concessioni, Grimaldi: "Chi non paga deve andare via"
di Paolo Bosso 
 
«Al porto di Napoli ci sono concessioni non pagate da tanto tempo. È un’abitudine del nostro paese. Non deve succedere. Chi non paga dovrebbe andare via». Emanuele Grimaldi, presidente e amministratore delegato del gruppo armatoriale napoletano Grimaldi Lines, non usa mezzi termini per commentare l’anomalia degli scali italiani e del porto campano in particolare. Nessun riferimento esplicito ai crediti milionari dell’Autorità portuale campana verso il terminalista Conateco - su cui pende un decreto ingiuntivo da 4,5 milioni di euro - ma il riferimento cade indirettamente lì.
 
A Barcellona, al XIX Euromed Convention (la XX edizione si terrà l’anno prossimo a Napoli), Grimaldi ha tenuto una conferenza stampa internazionale sul traffico di cabotaggio, di cui l’armatore è leader nel Mediterraneo. Non sono mancati, però, anche commenti sulla portualità italiana e sulla disastrosa situazione amministrativa del porto di Napoli, commissariato da quasi mille giorni, due anni e sette mesi. Una situazione che, però, secondo Grimaldi, che è anche presidente di Confitarma, «non rappresenta più un’emergenza, perché si sta aspettando la riforma». Gli scali di Napoli e Salerno saranno accorpati sotto un’”Autorità di sistema” regionale. «L’elemento positivo di questa riforma – spiega Grimaldi – è che sarà soprattutto il ministro a decidere. L’assetto attuale prevede pareri da troppi enti, con la conseguenza che si sceglie chi non cambia nulla affinché non scontenti nessuno».
Il World Economic Forum quest’anno piazza l’Italia al 55esimo posto nel mondo per qualità delle infrastrutture portuali, pur essendo l’ottava economia globale. «C’è qualcosa che non va – conclude Grimaldi -. L’Autorità di sistema porta vantaggi e svantaggi, ma non sarà l’accorpamento a decidere il destino di un porto, quanto la qualità del presidente. Deve fare scelte politiche, non soltanto tecniche. Finora non abbiamo avuto tanti buoni esempi».

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2017 ore 10:19
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot