informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
15/06/2010

Come Garibaldi, ma contro le mafie

dot
Come Garibaldi, ma contro le mafie
Dovrebbe giungere stasera a Ischia e domani a Napoli, se il vento lo permetterà, il viaggio in “barcastop” di Marina Senesi, l’inviata speciale di Caterpillar, il programma radiofonico di Radio 2, ora diventato anche trasmissione televisiva, “Quelli di Caterpillar”, in onda il sabato pomeriggio su Rai 3.  
L'avventura si chiama "Porto a porto" e avrà come meta il CaterRaduno di Senigallia del prossimo 3 luglio, kermesse di sei giorni di spettacoli, dibattiti e musica, a cui partecipano numerosi nomi dello spettacolo e dell’informazione. Per ora la Senesi raggiungerà Ischia partendo da Ventotene con una barca a vela messa a disposizione da uno skipper che ha accolto la richiesta del programma radiofonico di ospitare questa miniregata. Il viaggio prevede l’utilizzo, sempre gratuito e quasi sempre fortuito, di qualsiasi mezzo galleggiante (traghetti, golette, gommoni, mercantili, catamarani, barche a vela, a remi, materassini).
Celebrando a modo suo l’avventura garibaldina e l’unità d’Italia di 150 anni fa, Marina ha già toccato Viareggio su un catamarano con un sonar che due biologi utilizzano per lo studio dei delfini;  è salita sul battello penitenziario dell’isola della Gorgona (Arcipelago Toscano) che viene usato dai carcerati dell’isola per l’allevamento in mare aperto delle orate; a Civitavecchia i gommoni di Greenpeace l’hanno accompagnata a monitorare le praterie sottomarine di Posidonia che rilevano lo stato di salute dell’area circostante (a quanto pare piuttosto critico a causa del porto). Nel corso del suo viaggio, Marina è impegnata anche a raccogliere 5 euro da 1.000 persone (come i garibaldini), in cambio di una borsa ecologica in tessuto. I 5.000 euro, ovvero l’intero ricavato, saranno consegnati all’arrivo a Senigallia nelle mani di Don Ciotti per la sua “Terra Libera”, per la riconversione delle terre confiscate alla ‘ndrangheta nei comuni di Isola di Caporizzuto e Cirò nella provincia di Crotone.
Questa originale impresa vuole anche essere un’occasione per dare risalto alle varie realtà territoriali delle coste italiane e per approfondire la tematica delle vie d’acqua, uno dei temi portanti dell’Expo 2015. Da qualche anno, infatti, Marina Senesi è l’ideatrice e realizzatrice di questi originali viaggi che la vedono impegnata a raggiungere Senigallia con i mezzi più disparati dando evidenza a temi importanti.
Nella foto Marina Senesi 

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot