Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
04/07/2018
cantieri, crociere

Coin ceremony per Costa Smeralda, prima nave a gas

dot Coin ceremony per Costa Smeralda, prima nave a gas
Si avvicina il giorno della navigazione per Costa Smeralda, la prima nave da crociera alimentata esclusivamente a gas naturale liquefatto (LNG). Mercoledì si è svolta a Turku, in Finlandia, nel cantiere navale Meyer Werft, la tradizionale cerimonia della moneta. Entrerà in servizio nel 2019 e sarà la prima nave da crociera a gas destinata al mercato globale, in particolare quello europeo, Italia inclusa. L’LNG produce bassissime emissioni di particolato e ossidi di zolfo e riduce significativamente l'emissione di ossidi di azoto e anidride carbonica. 

Nel corso della cerimonia alcune monete commemorative sono state posizionate sulla chiglia della nave come simbolo beneaugurante per i membri dell’equipaggio, i passeggeri e i viaggi futuri. Un momento simbolico, parte della tradizione cantieristica navale. «È un momento molto emozionante per noi costruttori navali, perché finalmente i nostri sforzi di progettazione e costruzione iniziano a prendere forma, diventando una vera e propria nave», commenta Jan Meyer, CEO di Meyer Turku.

Ha una stazza di 180 mila tonnellate, 2,600 cabine per un totale di circa 6,600 passeggeri. Nel 2021 è prevista la consegna di una seconda nave, gemella di Costa Smeralda, sempre costruita da Meyer-Turku. Il battesimo di Costa Smeralda avverrà a Savona il 3 novembre 2019. Il giorno dopo partirà per una crociera inaugurale di sei giorni da Savona a Barcellona, Marsiglia e Civitavecchia. Continuerà poi a navigare nel Mediterraneo Occidentale fino ad aprile 2020. 

«Costa Smeralda rappresenta una vera innovazione per il mercato internazionale e contribuisce a stabilire nuovi standard per l’intero settore», secondo Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere, che continua: «La nostra strategia fornirà un grande impulso allo sviluppo dell’LNG come carburante alternativo per il settore crocieristico». Sia le navi Costa che in generale quelle del gruppo a cui appartiene, Carnival Corporation, hanno installati nel 60 per cento della flotta, riferisce l'armatore, filtri di depurazione dei gas di scarico. 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 LUGLIO 2018 ore 17:57
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot