|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 07,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Coeclerici entra negli States. Acquisito Coal Network

Azionista al 51% (con un opzione per un altro 35), il gruppo genovese investe nel settore carbonifero nordamericano


Il gruppo Coeclerici, uno dei principali operatori nella fornitura di servizi integrati per l'approvvigionamento delle materie prime per il mondo dell'industria siderurgica ed energetica, diventa azionista di controllo al 51 per cento di Coal Network LLC.
Con un fatturato annuo di circa 90 milioni di dollari e un organico di 16 persone, la società fa parte del gruppo Coal Equity Inc., ha sede a Mason (Ohio) e opera nel mercato del trading di carbone degli Stati Uniti nello stato dell'Ohio.
Coeclerici entra quindi in un nuovo importante mercato, ricco sia sul fronte della domanda che sull'offerta di bacini carboniferi che in America del Nord rappresentano una delle fonti più consistenti dell'offerta mondiale, mettendo a frutto e arricchendo la propria consolidata esperienza nella movimentazione via mare di materie prime, e in particolare di carbone, dove opera a livello internazionale da oltre un secolo.
L'operazione, conclusa attraverso la società americana del gruppo (Coeclerici Americas LLC), prevede la possibilità per Coeclerici di acquisire entro cinque anni un ulteriore 35%, portando la propria partecipazione all'86%. 
A seguito dell'operazione, il fondatore di Coal Network Inc., Ramesh Malhotra, resterà Chairman e azionista di minoranza della nuova società, così come l'attuale presidente Jerry Quitter e Bill Graybeal, Deputy Chairman di Coeclerici Americas LLC. «Il rafforzamento della nostra presenza negli Stati Uniti - ha commentato il presidente del gruppo Paolo Clerici – conferma il rapporto solido e di lunga data che vantiamo su quel mercato, consolidatosi durante un secolo di importazioni di carbone americano in Italia, quali agenti esclusivi di Consol Energy. Attraverso questa acquisizione, che rafforza la sede di Miami di Coeclerici Americas LLC, il gruppo Coeclerici diventa un attore di ancor maggior rilievo in un mercato importante come quello americano».
L'attività del gruppo Coeclerici, fondato a Genova nel 1895, con un fatturato 2012 di 600 milioni di euro e mille dipendenti, si divide nel comparto Mining che si occupa dell'estrazione di carbone energetico da miniere di proprietà, la divisione Trading operante principalmente nella commercializzazione di materie prime quali carbone, antracite, coke, minerale di ferro. La divisione Logistica opera nel settore della logistica integrata, dall'attività di cabotaggio a quella di trasporto e trasbordo; infine la divisione Armatoriale opera a servizio della divisione trading attraverso navi in contratto di time-charter.