|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 14,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Cobaty Italia festeggia a Napoli

L'associazione milanese di urbanisti e ingegneri, in città per i 25 anni d'attività, vede in Napoli un potenziale di opere attrattive per il turismo e l'economia


Architetti, ingegneri e, più in generale, professionisti nell'ambito delle costruzioni. Tutti soggetti coinvolti nel processo di ideazione, rinnovamento e costruzione di edifici ed infrastrutture, quindi miglioramento urbanistico nel rispetto dei canoni di sostenibilità ambientale: un processo che interessa aspetti architettonici, ingegneristici, fiscali, ambientali, amministrativi, finanziari e tanto altro.
Questo è il Cobaty Italia, associazione italiana con sede a Milano. L'organismo nazionale è  parte della più complessa associazione internazionale di Cobaty International con sede a Bruxelles.
Di recente, per festeggiare i venticinque anni di attività, una folta rappresentanza dell'associazione si è riunita a Napoli sotto la guida del presidente avv. Pietro Bembo e del past-president arch. Giovanni Bottini.
Napoli – ci è stato spiegato – è una città dalle pregevoli bellezze archeologiche, architettoniche, artistiche ed ha un elevato potenziale professionale e culturale.
«Napoli è una straordinaria città dai notevoli sviluppi architettonici, culturali, ingegneristici», conferma Fulvio Sassi, ingegnere, tesoriere del Cobaty Italia, discendente di una famiglia impegnata nelle spedizioni marittime a Napoli, che ormai da oltre trent'anni vive e lavora a Milano. «Abbiamo visitato Pozzuoli, Bagnoli, abbiamo visto la linea di costa del centro città. Si tratta di un patrimonio artistico che andrebbe valorizzato. Abbiamo visitato - aggiunge entusiasta Sassi - la nuova linea della metropolitana che rende un grande contributo all'arte. Il waterfront di Napoli, per esempio, non ha paragoni, con la città immediatamente a ridosso del mare. Ci sarebbe tanto da lavorare con sicuri ritorni di immagine e profitti soprattutto nel settore del turismo. La figura dell'architetto urbanista è un elemento chiave per armonizzare la relazione tra città e porto. È lui che pianifica gli spazi dove queste due realtà si devono incontrare e si possono fondere».
Gli esempi a Napoli, comunque, non mancano in questo senso. Proprio di recente è nata l'associazione Friend of molo San Vincenzo, al cui interno confluiscono Aniai (Associazione Nazionale Ingegneri Architetti della Campania) e operatori portuali, con lo scopo di promuovere e "liberare" il molo borbonico del porto di Napoli.
Per questo Cobaty Italia  ritiene doveroso e necessario coinvolgere anche Napoli, nel percorso associativo iniziato da qualche anno nel ripensamento delle nostre città e nello sforzo di spingere verso una diversa e sostenibile progettazione del loro futuro.
Un brindisi di fronte  alla darsena del circolo nautico Posillipo con una spettacolare luna rossa, ha concluso la visita di Cobaty Italia nella nostra città:  è stata la migliore occasione ed il primo segnale per avviare una nuova  associazione, sotto il nome Cobaty, anche a Napoli.

La scheda Cobaty Italia
Cobaty Italia - Via Bigli, 15- 20121  Milano
+39 02 76008365;
info@cobatyitalia.itwww.cobatyitalia.it   www.cobaty-intl.org
Sedi Italia: Milano, Bergamo, Padova, Trieste,  Aosta.
Cobaty International è presente in Francia, Svizzera, Belgio, Spagna, Polonia, Romania, Marocco, Tunisia, Libano.
Industry sector: Costruzioni, Urbanistica, Ambiente ed Energetica
Top Management: Presidente avv. Pietro Bembo, past-president Arch. Giovanni Bottini, vice presidente arch. Laura Rocca, Segretario Generale arch. Francesca Bonadeo, tesoriere Ing. Fulvio Sassi, consiglieri arch. Carlo Bellini e ing. Carlo Pecchini.