|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Cma Cgm e Nol, (pre)accordo fatto

La compagnia francese acquisisce il ramo container per 2,4 miliardi di dollari e diventa un armatore da mezzo migliaio di navi


La compagnia singaporiana Neptune Orient Lines (Nol) passa a Cma Cgm. La compagnia francese ha annunciato un preaccordo (pre-conditional voluntary general cash) per l'acquisizione del suo core business dedicato ai container - dopo la cessione ad inizio anno del ramo logistico alla giapponese Kinetsu World Express - con cui Nol opera attraverso la controllata American President Lines (Apl). L'offerta di Cma Cgm è di circa 2,4 miliardi di dollari per acquisire 2,6 miliardi di azioni (0,93 dollari ad azione). Se verrà confermata in questi termini la fusione porterà a una società da 22 miliardi di fatturato, 563 navi, 2,4 milioni di teu di capacità e un market share dell'11,5 per cento (Cma Cgm 8,8% e Nol 2,7%). 

Si tratta di una delle acquisizioni più grosse degli ultimi tempi, la conferma che in questi anni di crisi conviene non operare in competizione ma attraverso fusioni (come Hapag Lloyd e Csav) o collaborazioni (come Maersk con Msc o la stessa Cma Cgm con China Shipping e Uasc). Un'operazione che dovrebbe anticipare l'alleanza – data per scontata - tra China Shipping e Cosco.

«Nel momento in cui il settore dei trasporti marittimi si trova ad affrontare forti venti contrari, l'economia di scala è più importante che mai per capitalizzare le sinergie e cogliere le opportunità di crescita là dove si manifestano» afferma il vicepresidente Cma Cgm Radolphe Saadé. «Riconosciamo l'importanza strategica di Singapore come hub chiave per l'industria marittima e ci impegniamo a rafforzare la nostra leadership regionale». Anche l'amministratore delegato di Nol, Yat Chung, vede dietro gli scopi di questo accordo preliminare le economie di scala. «La presenza di mercato combinata determinata dalla transazione permette di raggiungere la scala necessaria per migliorare la competitività di Nol, come parte di una entità più grande con le risorse della terza più grande compagnia container il al mondo». 

Fondata nel 1978 da Jacques Saadé, Cma Cgm nel 2014 ha movimentato oltre 12 milioni di teu e ha generato 16,74 miliardi di dollari di ricavi. Membro fondatore dell'Ocean Three insieme a United Arab Shipping Company (Uasc) e China Shipping Container Lines (Cscl), Cma Cgm è presente in 160 paesi e ha 22mila dipendenti in 655 uffici. Apl è un marchio americano che nel 2014 ha ottenuto 7 miliardi di dollari di ricavi. Ha più di 7,400 dipendenti in 180 uffici in più di 80 paesi.

Apl è il tredicesimo armatore al mondo specializzato in container. Ha una flotta di 90 unità e 550mila teu di capacità. Cma Cgm è invece il terzo al mondo con 450 navi e 1,8 milioni di teu di capacità (se si aggiungono le 12 navi in costruzione la capacità sfiora i due milioni di teu). Nol è controllata dal gruppo Temasek Holdings di Singapore con il 65,3 per cento della quota, pari a 1,7 miliardi di azioni.