|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Classificazioni, Iacs premiata al Seatrade

Riconoscimento per la società che classifica il 90% delle navi in circolazione nel corso dell'evento londinese che premia le eccellenze dello shipping


Per l'indispensabile contributo offerto alla sicurezza marittima e ai regolamenti annessi, attraverso verifiche di conformità e supporto tecnico e per aver ricoperto un ruolo chiave nello sviluppo a livello globale delle normative dell'International Maritime Organization (Imo). Sono state queste le motivazioni con cui l'International Association of Classificaition Societies (Iacs) ha ottenuto un riconoscimento nel corso del Seatrade Awards 2014, tenutosi il 14 aprile a Londra. Istituito in occasione del World Maritime Day di quest'anno sul tema "Convenzioni Imo: le implementazioni di fatto", il premio è stato consegnato a Roberto Cazzulo, presidente Iacs, che ha rappresentato le dodici società di classifica aderenti a Iacs. 
I membri Iacs (società che classifica il 90% delle navi in circolazione) operano in qualità di organismi riconosciuti per conto dei governi firmatari delle convenzioni Imo come SolasMarpol e quelle relative alla linea di galleggiamento, svolgendo attività di ispezione e di certificazione navale.
Seatrade Awards è uno dei più prestigiosi riconoscimenti che dal 1989 nel mondo marittimo internazionale premia le soluzioni più innovative dedicate alla sicurezza, all'efficienza e al rispetto dell'ambiente nell'ottica delle normative Imo. Il Rina, società di classificazione e certificazione internazionale, ha assunto per il 2013 e il 2014 la presidenza della Iacs sotto la guida di Roberto Cazzulo (nella foto il secondo da sinistra). Il mandato termina il 30 giugno.
 
Foto da sinistra: Zhang Hui, direttore China Classification Society; Roberto Cazzulo, presidente Iacs; Principessa Anna del Regno Unito; Koji Sekimizu, segretario generale Imo; Chris Hayman, presidente Seatrade Awards.